Conte: “Siamo primi ma la classifica è corta, dobbiamo migliorare”
Il Napoli di Antonio Conte si gode il primato in classifica dopo 13 giornate, ma l’allenatore resta con i piedi per terra e invita alla prudenza: “Siamo primi in classifica da due mesi ma dobbiamo essere realisti e sapere che siamo solo alla 13/a giornata e la classifica di testa è formata nel giro di un punto e pochi altri da sei squadre”.
Conte ha sottolineato l’equilibrio del campionato finora, ma ha previsto che la situazione cambierà presto: “E’ un campionato che si è dimostrato equilibrato finora ma non penso che rimarrà così a lungo – ha proseguito -, già alla fine del girone di andata comincerà ad allungarsi la situazione in classifica”.
Nonostante il primato, l’allenatore ha evidenziato l’importanza del lavoro svolto e la crescita della squadra: “Oggi ci fa piacere il primato perché dimostra che stiamo facendo un bel lavoro e penso che giorno dopo giorno stiamo imponendo importanti basi, vedo una continua crescita della squadra e dei singoli – ha detto ancora l’allenatore degli azzurri -. Ho una rosa molto cresciuta nei singoli rispetto a Dimaro e Castel di Sangro, questo va dato merito ai ragazzi che hanno voglia di migliorare”.
Obiettivo: Migliorare negli ultimi 30 metri
Conte ha individuato un aspetto specifico da migliorare: “sicuramente in maniera forte negli ultimi 30 metri, nella qualità del passaggi, nel colpo del giocatore talentuoso, il modo di attaccare con cattiveria l’area avversaria”.
L’allenatore ha espresso soddisfazione per l’impegno dei suoi giocatori: “Ci lavoriamo da un po’ ma dopo ogni allenamento esco contento perché vedo l’applicazione di questi ragazzi che quando capiscono che devono migliorare li vedo applicatissimi. Dal primo all’ultimo hanno voglia di alzare il livello”, ha concluso.
Un Napoli in crescita, ma con margini di miglioramento
Il Napoli di Conte ha dimostrato di essere una squadra competitiva, ma l’allenatore ha ragione a sottolineare la necessità di migliorare, soprattutto in fase offensiva. La classifica corta e la competizione serrata richiedono un continuo lavoro di crescita e perfezionamento. L’obiettivo è quello di consolidare il primato e di dare un’ulteriore spinta alla squadra, soprattutto in vista della seconda parte del campionato.