Sala: “Milano resterà una città accogliente”
Il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha ribadito il suo impegno per l’accoglienza dei migranti a seguito dei disordini scoppiati negli ultimi giorni nel quartiere Corvetto. “Capisco che alla destra piaccia fomentare queste situazioni ma sono qui oggi per continuare a dire che Milano resterà una città accogliente”, ha affermato Sala a margine dell’inaugurazione di un nuovo centro dedicato ai migranti.
“Quello che è successo ci richiama alla nostra attenzione ma non ci fa deviare rispetto alla nostra rotta”, ha aggiunto. “Noi facciamo un bagno di realismo e nel realismo le migrazioni ci sono sempre state e sempre ci saranno. Ma le regole vanno rispettate”.
Il caso del quartiere Corvetto
Il sindaco ha poi focalizzato l’attenzione sul quartiere Corvetto, teatro dei recenti disordini. “Che sia delicato ne siamo consapevoli ma ci stiamo lavorando attraverso tante associazioni”, ha spiegato. “È un quartiere più difficile di altri ma tutte le situazioni vanno affrontate. A slogan non si va da nessuna parte. Certo che siamo preoccupati ma al contempo sappiamo che certe situazioni fanno parte anche della complessità del mondo che viviamo”.
Un messaggio di apertura e fermezza
Le parole di Sala rappresentano un messaggio di apertura e fermezza. Da un lato, il sindaco ribadisce l’impegno di Milano per l’accoglienza, dall’altro sottolinea la necessità di rispettare le regole. Questa posizione equilibrata è fondamentale per affrontare le sfide legate alle migrazioni in modo costruttivo, evitando sia l’eccessivo allarmismo che la chiusura indiscriminata.