De Pascale nuovo presidente, la Corte d’Appello certifica il risultato
La Corte d’Appello di Bologna ha ufficialmente proclamato Michele de Pascale nuovo presidente della Regione Emilia-Romagna, formalizzando il risultato delle elezioni del 17-18 novembre. De Pascale, candidato del centrosinistra, ha ottenuto il 56,77% dei voti validi, confermandosi come il candidato più votato.
La Corte ha anche proclamato i Consiglieri regionali che andranno a comporre la nuova Assemblea legislativa. Con questa proclamazione, si conclude il processo elettorale e si apre la strada all’insediamento dei nuovi organi di governo della Regione.
Il percorso verso l’insediamento della nuova Assemblea
Il percorso verso l’insediamento dei nuovi organi di governo della Regione è definito dalla normativa in vigore. Dopo la proclamazione della Corte d’Appello, si apre un periodo di tempo, non inferiore a 15 giorni e non superiore a 30, entro il quale dovrà essere convocata la prima seduta dell’Assemblea legislativa. Questa seduta segnerà l’avvio della nuova legislatura, la dodicesima.
Fino alla convocazione della prima seduta, restano in carica la presidente della Regione facente funzioni, Irene Priolo, e l’attuale Giunta. La prima seduta della nuova Assemblea legislativa sarà convocata dall’attuale presidente uscente e sarà presieduta dal consigliere più anziano d’età, in attesa della nomina del nuovo presidente dell’Assemblea stessa.
Primi atti dell’Assemblea legislativa
La prima azione dell’Assemblea legislativa sarà l’elezione, al proprio interno, dell’Ufficio di Presidenza. Successivamente, nei tempi stabiliti dal Regolamento interno, l’Assemblea discuterà e approverà il programma di governo predisposto dal presidente della Regione, Michele de Pascale. Il programma riguarderà l’intera legislatura e tutti i settori d’intervento.
Un nuovo capitolo per la Regione Emilia-Romagna
La proclamazione di Michele de Pascale come nuovo presidente della Regione Emilia-Romagna segna l’inizio di un nuovo capitolo per la regione. Si apre un periodo di nuove sfide e opportunità, con un programma di governo che dovrà affrontare le esigenze e le aspettative dei cittadini. Sarà importante seguire con attenzione l’attività della nuova Assemblea legislativa e il lavoro del presidente de Pascale per valutare l’attuazione del programma di governo e il suo impatto sulla vita della regione.