Il ritorno di Jovanotti in tv e il nuovo singolo “Montecristo”
Lorenzo Jovanotti, uno dei nomi più importanti della musica italiana, torna in televisione dopo due anni di assenza, ospite in esclusiva a “Che tempo che fa” di Fabio Fazio, in onda domenica 1° dicembre su Nove e in streaming su discovery+. Durante la sua apparizione, il cantautore si esibirà live con “Montecristo”, il singolo che anticipa il suo nuovo album, in uscita il 31 gennaio 2025.
“Montecristo”, uscito il 22 novembre e già in rotazione radiofonica, rappresenta la prima tappa di un nuovo progetto discografico che, secondo le parole di Jovanotti, “rompe le regole e ridefinisce i suoi orizzonti musicali”. Il brano, con un testo profondo e introspettivo, è stato prodotto da Dardust, che ha arricchito la musica con arrangiamenti orchestrali e suoni contemporanei e futuristici, portando l’estetica del reggaeton in una nuova dimensione.
Il videoclip di “Montecristo”, diretto da Antonio Usbergo e Niccolò Celaia per YouNuts, è un cortometraggio onirico e visionario che completa l’esperienza musicale del brano.
Il “Palajova tour” e il ritorno dal vivo dopo 7 anni
L’uscita di “Montecristo” anticipa anche il “Palajova tour”, che segna il grande ritorno di Jovanotti nei palazzetti dopo 7 anni. Il tour, che partirà il 4 marzo 2025, ha già registrato il sold out per la maggior parte delle date.
Il 30° anniversario di “Lorenzo 1994”
Il 2024 sarà un anno importante per Jovanotti, che celebrerà i 30 anni dalla pubblicazione di “Lorenzo 1994”, considerato “il disco della maturità”. L’album, ristampato in una versione da collezione con un doppio vinile, contiene successi senza tempo come “Serenata rap”, “Penso positivo”, “Piove” e “Io ti cercherò”.
Il ritorno di un grande
Il ritorno di Jovanotti in tv e l’annuncio del nuovo album e tour sono un’ottima notizia per tutti gli amanti della musica italiana. La sua capacità di rinnovarsi e di esplorare nuovi orizzonti musicali, unita alla sua profonda sensibilità e alla sua energia contagiosa, lo rendono uno degli artisti più amati e apprezzati del panorama musicale italiano.