Un secolo di gol e di campioni
Cinquemilasettecentonovantanove. Questo il numero di gol segnati dalla Roma dal 22 luglio 1927 ad oggi, in campionato, Coppe italiane ed europee. Una storia lunga e ricca di campioni, di “idoli” che hanno fatto la storia della squadra giallorossa. Il libro “Bomber sotto la Sud” di [inserire nome autore] ci accompagna in un viaggio affascinante nel cuore del romanismo, raccontando la storia dei bomber della Roma a partire dal 1965. Un viaggio che inizia con Paolo Barison, il “Bisonte”, e arriva fino ad Artem Dobvyk, l’ultimo arrivato.
30 bomber per 60 anni di storia
Attraverso 30 capitoli, il libro ci racconta le storie di 30 cannonieri che hanno indossato la maglia giallorossa. Ogni capitolo è un tuffo nel passato, un viaggio tra aneddoti, gol, vittorie, sconfitte, momenti dolci e amari.Dalla tragedia di Giuliano Taccola all’esultanza personale di “Pierino la Peste” Prati, dal bomber di Crocefieschi O’Rey Roberto Pruzzo alla fuga da guerre e terrore di Lucio Mujesan o Edin Dzeko, “Il Cigno di Sarajevo”.Un filo magico che unisce tutti questi campioni, che parte da Paolo Barison e arriva ad Artem Dobvyk, entrambi con lo stesso numero 11 sulla maglia.
Il romanismo: un sentimento profondo
Leggere “Bomber sotto la Sud” significa immergersi nel romanismo, quell’emozione che si respira nei vicoli, rioni, piazzette, periferie di Roma. Un sentimento profondo che ha sempre confessato, 307 gol a parte, Francesco Totti: “Orgoglioso di essere nato romanista”.Il libro è un viaggio nella storia della Roma, ma anche un’occasione per scoprire la passione e l’amore che i tifosi giallorossi provano per la loro squadra.
Un viaggio nel cuore del romanismo
“Bomber sotto la Sud” è un libro che va oltre la semplice cronaca dei gol. È un viaggio nel cuore del romanismo, un’immersione in un mondo di passione e di emozioni. Il libro racconta la storia di una squadra, ma soprattutto la storia di un popolo, di un’intera città che vive e respira per la Roma.