Giubileo 2025: Lavori nei tempi, Piazza Pia pronta per l’apertura della Porta Santa
Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha rassicurato i cittadini sull’avanzamento dei lavori per il Giubileo 2025, confermando che tutti gli interventi saranno completati in tempo. In particolare, Piazza Pia sarà inaugurata prima dell’apertura della Porta Santa.
“Tutti gli interventi del Giubileo sono nei tempi, anche Piazza Pia la inaugureremo prima dell’apertura della porta santa”, ha dichiarato Gualtieri durante “Sport Industry Talk” di RCS al MAXXI.
Il sindaco ha riconosciuto le difficoltà iniziali, causate da un ritardo di mesi dovuto alla caduta del governo Draghi, ma ha sottolineato che l’amministrazione ha deciso di “provarci comunque”.
“Siamo partiti con l’handicap sulle spalle, con mesi di ritardo perché il giorno che doveva partire il dpcm è caduto il governo Draghi, ma abbiamo deciso di provarci comunque”, ha aggiunto.
Alcuni interventi, tuttavia, saranno completati nel 2026, come previsto inizialmente. “Alcuni interventi invece saranno pronti nel 2026 perché era previsto che fosse così, anche perché alcuni soldi dal Governo sarebbero arrivati nel ’26 e non prima”, ha spiegato Gualtieri.
Il Giubileo come “scossa trasformativa positiva” per Roma
Oltre ai lavori per il Giubileo, Gualtieri ha sottolineato l’importanza di tutti gli interventi in corso a Roma, definendoli una “scossa trasformativa positiva” per una città che rischiava di “arenarsi”.
“Mi rendo conto che sia uno stress per la città, ma è anche una scossa per una città che rischiava di arenarsi, invece così Roma ha una scossa trasformativa positiva. E in questo anche lo sport e la sua dimensione ne sono una parte importante”, ha concluso il sindaco.
Un Giubileo che si confronta con le sfide di una città in trasformazione
Le parole di Gualtieri offrono un’immagine di una città che si sta confrontando con una sfida complessa, quella di rilanciarsi e trasformarsi in vista di un evento di portata internazionale come il Giubileo. La sfida è quella di conciliare le esigenze di un evento che richiederà grandi investimenti e interventi urbanistici con la necessità di non trascurare le esigenze della vita quotidiana dei cittadini. Sarà interessante osservare come Roma riuscirà a gestire questa complessa equazione, garantendo un Giubileo di successo senza sacrificare la qualità di vita dei suoi abitanti.