Un libro che nasce dalla natura
Il prossimo 30 novembre, a Taverna, nell’incantevole cornice dell’Archivio Pretiano, sarà presentato ufficialmente il volume ‘D’Armonie – Racconti d’autore’. Questo libro, frutto della residenza di scrittura naturalistica D’Armonie, promossa nel verde dei boschi della Sila catanzarese nell’ambito del festival letterario Hyle 2023, raccoglie le opere di otto giovani scrittori: Ilenia Adornato, Daniele Camagna, Francesca Coppola, Sara Fruci, Simone Francesco Mandarini, Giuseppe Meta, Giuseppe Sanò e Miriana Zannino.
La presentazione, sotto forma di reading sperimentale e narrativo, vedrà un alternarsi di letture e musiche curate dalla Compagnia Teatrale Tip Teatro di Lamezia Terme e di interventi degli autori e dei curatori del volume, Elena Dardano e Angelo Gallo, per un viaggio tra natura e letteratura.
Durante la serata sarà possibile visitare la mostra delle illustrazioni di Maria Soria, pensate per rappresentare nel volume la varietà e la forza espressiva dei testi.
Un viaggio tra natura e letteratura
Il volume ‘D’Armonie – Racconti d’autore’ è un viaggio tra natura e letteratura, un’esplorazione della profonda interazione tra l’uomo e l’ambiente che lo circonda. Ciascun racconto esplora sfumature di armonia che scaturiscono dall’immersione nell’ambiente e dal dialogo intimo con la natura stessa.
La residenza di scrittura D’Armonie, ideata e curata da Elena Dardano, si è tenuta nell’agosto del 2023 nella cornice del Parco Nazionale della Sila, in Calabria, in collaborazione con il Mabos, il Museo d’Arte del Bosco della Sila. L’iniziativa è nata con il desiderio di creare una ‘fucina letteraria’ che permettesse a giovani talenti di esprimersi immersi nei boschi della Sila, esplorando due temi cardine: la natura e il tema 2023 del festival, L’armonia nascosta nelle cose.
L’evento è patrocinato dal Comune di Taverna in collaborazione con Mabos, Tip Teatro e la Biblioteca Galleggiante dello Spettacolo e si inserisce nella programmazione di Hyle 2024, Storie d’autunno, patrocinata dalla Regione Calabria e Calabria Straordinaria, e tra le iniziative di Taverna Candidata a Capitale Italiana della Cultura 2027.
Laboratori e visite guidate
La giornata del 30 novembre non sarà solo dedicata alla presentazione del libro, ma offrirà anche due momenti laboratoriali: alle 11 è in programma il workshop “Cosa succede in una casa editrice?” a cura di Galileo Editore, mentre alle 15 sarà la volta del workshop di illustrazione “Illustrare per l’editoria” a cura di Maria Soria.
Durante la giornata, sarà possibile visitare su prenotazione il Mabos, Museo d’Arte del Bosco della Sila, partner dell’evento e della residenza, mentre i partecipanti ai workshop potranno visitare il Museo Civico di Taverna e la Mostra archeologica documentale “Dallo Ionio alla Sila” con una scoutistica riservata.
Un’officina di Armonie culturali
L’Archivio Pretiano di Taverna si trasformerà in un’officina di “Armonie culturali”, un luogo di incontro tra natura, letteratura e arte. La residenza di scrittura D’Armonie ha permesso a otto giovani scrittori di esprimere la loro creatività e di esplorare la profonda interazione tra natura e umanità. Il volume ‘D’Armonie – Racconti d’autore’ è un’opera che celebra l’armonia nascosta nelle cose, un’armonia che si ritrova nella natura, nella letteratura e nell’arte.
Un’iniziativa che promuove la cultura e la creatività
L’iniziativa D’Armonie è un esempio di come la cultura e la creatività possano essere coltivate e valorizzate in un contesto naturale. La residenza di scrittura ha permesso a giovani talenti di esprimere la loro creatività e di esplorare la profonda interazione tra natura e umanità. Il volume ‘D’Armonie – Racconti d’autore’ è un’opera che celebra l’armonia nascosta nelle cose, un’armonia che si ritrova nella natura, nella letteratura e nell’arte.