Il mistero della remissione della querela
Il fascicolo della Procura di Milano sul caso di Alessandro Basciano, dj arrestato la sera del 21 novembre per stalking sull’ex compagna Sophie Codegoni, modella e influencer, presenta un’anomalia. Da quanto risulta agli inquirenti, non figura alcuna remissione della prima querela, presentata a dicembre 2023, da parte della ragazza.
Il gip, nel provvedimento di scarcerazione di Basciano dopo quasi 48 ore di detenzione, aveva fatto riferimento a “scritture” del 26 febbraio e dello scorso marzo sulla “remissione” della prima querela e sulla “accettazione” del ritiro da parte del dj.
Tuttavia, nei nuovi atti depositati dalla difesa di Basciano e inoltrati dal gip ai pm, c’è una scrittura privata tra il 35enne e la 23enne che fa riferimento ad accordi in ambito civilistico e nella quale la modella si “determina”, ossia si impegna, a ritirare la denuncia in sede penale, con Basciano che accetta.
Il ritiro della querela, però, potrebbe non esserci mai stato. Non c’è traccia nelle carte delle indagini condotte dai carabinieri e coordinate dall’aggiunta Letizia Mannella e dal pm Antonio Pansa. La Codegoni, inoltre, presentò una seconda querela il 14 novembre.
Le nuove indagini
Il pm Pansa, che ha ereditato il fascicolo da un altro pm, dovrà ora ascoltare la giovane e la versione difensiva di Basciano, già esposta alla gip Anna Magelli con tanto di chat. Dovrà anche risentire alcuni testimoni, tra cui probabilmente due amici della giovane e anche i familiari di lei.
Le nuove indagini dovranno chiarire il mistero della remissione della prima querela e ricostruire con precisione la vicenda, per poter valutare l’eventuale responsabilità di Basciano.
Un caso complesso
Il caso di Alessandro Basciano e Sophie Codegoni si presenta come un caso complesso, con elementi di ambiguità e contraddizioni. La questione della remissione della prima querela è un punto cruciale da chiarire, che potrebbe influenzare l’esito delle indagini. Sarà importante valutare con attenzione le testimonianze e le prove raccolte, per poter giungere a una conclusione equa e veritiera.