Un Tributo Postale alla Memoria del Terrorismo in Italia
L’Italia ha emesso tre nuovi francobolli per commemorare alcuni degli eventi più tragici del terrorismo che hanno colpito il paese negli anni ’70. Questi francobolli, validi per la posta ordinaria, sono dedicati a Mario Sossi, magistrato vittima di un sequestro delle Brigate Rosse nel 1974, alla strage di Piazza della Loggia a Brescia (1974, otto morti e cento feriti) e all’attentato contro il treno “Italicus” (1974, 12 vittime e 48 feriti).
Le Vignete dei Francobolli: Immagini di Dolore e Memoria
Le vignette dei francobolli sono evocative e toccanti. La prima rappresenta una bambina che depone dei fiori in Piazza della Loggia a Brescia, dove il 28 maggio 1974 vi fu un attentato terroristico. Sullo sfondo si possono vedere i portici e la Torre dell’Orologio. Il secondo francobollo mostra un ritratto del magistrato Mario Sossi, vittima di un sequestro terroristico a Genova il 18 aprile 1974. La terza vignetta raffigura il treno Espresso 1486 Italicus diretto a Monaco di Baviera, colpito dall’esplosione di un ordigno di matrice terroristica il 4 agosto 1974, all’uscita della “galleria degli Appennini”, nei pressi della stazione di San Benedetto Val di Sambro vicino Bologna.
Il Bollettino Illustrativo: Ricordi e Riconoscimenti
Il bollettino illustrativo che accompagna l’emissione dei francobolli presenta le firme di Manlio Milani, Presidente Casa della Memoria per la strage di Brescia, il quale ricorda “la matrice neofascista”; Gabriella e Fiorella Sossi, le figlie di Mario Sossi. La commemorazione dell’Italicus, invece, non è firmata. Il bollettino ricorda che questo “atto di matrice neofascista, come ricostruito dalla magistratura, colpì ignobilmente individui che stavano semplicemente viaggiando, ignari del destino crudele che li attendeva”.
Un Ricordo Importante: La Memoria del Terrorismo
L’emissione di questi francobolli è un importante gesto di memoria e di riconoscimento per le vittime del terrorismo in Italia. I francobolli non solo ricordano gli eventi tragici, ma anche la lotta contro il terrorismo e il coraggio di coloro che si sono battuti per la giustizia e la verità.