Un progetto finalmente sbloccato
La Federazione Ciclistica Italiana (Fci) ha annunciato con grande soddisfazione la ripresa della costruzione del velodromo di Spresiano (Treviso), il secondo impianto coperto in Italia. La firma dell’accordo di programma da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha finalmente sbloccato un progetto che si era arenato nel 2019 a causa del concordato preventivo della ditta costruttrice vincitrice dell’appalto.
Il presidente della Fci, Cordiano Dagnoni, ha espresso la sua soddisfazione per la conclusione di un lungo iter amministrativo che ha visto l’impegno di diversi enti, tra cui la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dello Sport, la Regione Veneto e il Comune di Spresiano.
“Grazie a tutti loro finalmente riusciamo ad uscire da uno stallo che durava da anni”, ha dichiarato Dagnoni, sottolineando l’importanza di questo progetto per lo sport italiano: “Finalmente potremo dare allo sport italiano un moderno impianto coperto e polifunzionale”.
Un passato travagliato
L’idea di realizzare il velodromo di Spresiano risale al 2008, quando il Governo approvò il progetto mediante project financing. Nel 2017 venne identificato il soggetto vincitore dell’appalto e i lavori iniziarono nel 2018. Tuttavia, nel 2019 la società costruttrice chiese l’ammissione al concordato preventivo e i lavori si bloccarono.
La Federazione Ciclistica Italiana, in qualità di titolare del progetto e stazione appaltante, si è fatta carico di risolvere la situazione, intraprendendo un complesso e delicato iter amministrativo per sanare tutti gli aspetti rimasti insoluti con l’uscita di scena di Pessina, rimodulare il progetto in linea con le esigenze attuali e reperire i fondi necessari per il completamento dell’opera.
Un futuro promettente
Con la firma dell’accordo di programma, il velodromo di Spresiano è finalmente pronto a riprendere vita. La Federazione Ciclistica Italiana si impegna a portare a termine il progetto, garantendo la realizzazione di un impianto moderno e funzionale che sarà a disposizione di tutti gli appassionati di ciclismo e di sport in generale.
La struttura, una volta completata, diventerà un punto di riferimento per il ciclismo italiano, offrendo la possibilità di ospitare eventi di alto livello e di promuovere la pratica di questo sport a tutti i livelli.
Un segnale positivo per il futuro del ciclismo italiano
La ripresa del progetto del velodromo di Spresiano è un segnale positivo per il futuro del ciclismo italiano. La realizzazione di un impianto coperto e polifunzionale rappresenta un investimento importante per lo sviluppo di questo sport, che potrà contare su una struttura moderna e all’avanguardia per ospitare eventi di alto livello e per promuovere la pratica di questo sport a tutti i livelli. La Federazione Ciclistica Italiana ha dimostrato grande determinazione nel portare avanti questo progetto, superando le difficoltà e le incertezze che si sono presentate nel corso degli anni. La firma dell’accordo di programma rappresenta un passo importante verso la realizzazione di un sogno che finalmente sta per diventare realtà.