Un viaggio nel mondo delle fiabe per crescere insieme
Il Teatro dei Piccoli di Napoli, storica struttura all’interno della Mostra d’Oltremare, apre le porte a una nuova stagione dedicata alle “nuove generazioni di cittadini”. Il programma si apre con un doppio debutto, un’occasione per immergersi nel magico mondo delle fiabe e dei racconti, strumenti preziosi per stimolare la riflessione e la crescita dei più piccoli.
Si comincia con l’anteprima assoluta di “Pietro Saltatempo, il filo magico”, una nuova produzione de I Teatrini ispirata all’omonima fiaba popolare francese. La scrittrice e regista Giovanna Facciolo ha scelto di portare in scena un testo che, a suo dire, “ha colpito per la sua straordinaria attualità e per la ricchezza di suggestioni, capaci di stimolare nei piccoli riflessioni oggi particolarmente importanti, come la necessità di riappropriarci del tempo e vivere quello che ci è concesso fino in fondo, senza paura, senza fretta o scorciatoie.”
Lo spettacolo, interpretato da Chiara Vitiello, Vincenzo Coppola e Luca Lombardi, si avvale di scenografie di Monica Costigliola, costumi di Marta Zazzaro, videoanimazioni di Diego Franzese e luci di Paco Summonte.
A seguire, il Teatro Delle Marionette degli Accettella di Roma presenta una versione per teatro d’attore e pupazzi della favola “I tre porcellini”, un classico della letteratura per l’infanzia. La versione proposta si rifà alla versione inglese del 1843, e il testo è interpretato da Alessandro Accettella e Silvia Grande.
“Una storia – sottolineano gli autori – che insegna ai più piccoli che nella vita non bisogna essere pigri ma pensare bene a cosa facciamo e a come lo facciamo perché è da questo che dipende la nostra sopravvivenza ed il nostro benessere.”
Un programma ricco di suggestioni per la crescita dei più piccoli
La programmazione del Teatro dei Piccoli è stata ideata e organizzata da Le Nuvole/Casa del Contemporaneo, I Teatrini e Progetto Sonora, in collaborazione con il Comune di Napoli e la direzione della Mostra d’Oltremare. Si tratta di una stagione di teatro, musica e cinema per i ragazzi, che promette di essere ricca di suggestioni e di spunti di riflessione per i più piccoli.
“Pietro Saltatempo, il filo magico” andrà in scena venerdì 29 e sabato 30 novembre, mentre “I tre porcellini” è in programma domenica 1 e lunedì 2 dicembre. Un’occasione unica per vivere un’esperienza teatrale coinvolgente e stimolante, che possa contribuire alla crescita e alla formazione delle nuove generazioni di cittadini.
Il valore educativo del teatro per i bambini
Il teatro per bambini ha un ruolo fondamentale nella crescita e nell’educazione dei più piccoli. Attraverso la rappresentazione di storie, fiabe e racconti, i bambini possono sviluppare la loro immaginazione, la creatività e la capacità di empatia. Inoltre, il teatro può aiutare i bambini a riflettere su temi importanti come la diversità, l’inclusione e la solidarietà, promuovendo valori positivi e un senso di comunità.