Un anno di sport per Chieti
Chieti si prepara a vivere un anno ricco di eventi sportivi in qualità di “Città Europea dello Sport 2025”. Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha inaugurato le manifestazioni, sottolineando l’importanza di questo riconoscimento per la città abruzzese. “È un momento speciale per l’Italia”, ha dichiarato Malagò, “non siamo mai andati così bene nella storia sportiva olimpica del Paese e quindi c’è un tributo che era indispensabile riconoscere all’Abruzzo e, in particolare, a Chieti”.
Malagò ha poi evidenziato il forte legame tra Chieti e lo sport, ricordando che ben sei delle undici medaglie olimpiche vinte dall’Abruzzo sono state conquistate da atleti della città e provincia. “Qui sicuramente c’è terra buona e genetica buona”, ha affermato il presidente del Coni.
Un’opportunità per la crescita della città
L’iniziativa “Città Europea dello Sport” è vista come un’occasione per promuovere lo sport a tutti i livelli, coinvolgendo cittadini, amministrazioni e dirigenti. “È una realtà che scuote gli animi, le coscienze, fa sentire tutti un po’ più importanti, porta entusiasmo e porta i figli a provare una scuola di sport anche amatoriale o agonistica”, ha spiegato Malagò. L’evento è anche un’opportunità per migliorare gli impianti sportivi e per “agire le persone che hanno responsabilità a tutti i livelli”, ha aggiunto il presidente del Coni.
Il supporto della Regione Abruzzo
Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha espresso il suo sostegno all’iniziativa, definendola “una bella occasione per la città di Chieti e per far conoscere l’intero Abruzzo”. Marsilio ha sottolineato l’importanza dell’anno dedicato allo sport come preparazione all'”Anno della Cultura” che si terrà nel 2026 all’Aquila. “Le città abruzzesi si mettono in mostra e sviluppano attività che producono non solo benessere sociale e culturale, ma anche un ritorno turistico importante”, ha dichiarato il presidente della Regione.
Un’iniziativa importante per il territorio
L’assegnazione del titolo di “Città Europea dello Sport” a Chieti rappresenta un’importante opportunità per la città e per l’intera regione Abruzzo. L’iniziativa promuoverà lo sport a tutti i livelli, contribuendo alla crescita sociale, culturale e turistica del territorio. La scelta di Chieti, con la sua ricca storia sportiva, è un riconoscimento del valore dello sport e del suo ruolo nella società.