Zappacosta ancora out, Ederson e Lookman rientrano
L’Atalanta si prepara al delicato match di lunedì sera contro la Roma con un solo indisponibile quasi certo: Davide Zappacosta. Il laterale, infortunatosi al soleo del polpaccio sinistro contro l’Udinese il 10 dicembre, è atteso al rientro in campo a Zingonia non prima di venerdì o sabato.
In vista della trasferta, Gasperini recupera Ederson, squalificato in Champions League contro lo Young Boys, che dovrebbe tornare a giocare in mezzo al campo accanto a De Roon. Anche Bellanova, che ha sostituito Cuadrado a Berna, è pronto a riprendere il suo posto a destra, mentre Lookman è in lizza per una maglia da titolare in attacco.
“La squadra, dopo la seduta di scarico all’indomani dell’impegno con lo Young Boys, ha riposato tutto il giovedì”, si legge nel comunicato ufficiale dell’Atalanta.
Dubbi sulla formazione: Pasalic ancora dietro le punte?
Il tecnico bergamasco, Gian Piero Gasperini, deve ancora sciogliere alcuni dubbi sulla formazione da schierare contro la Roma. La formula tattica resta in discussione, con Pasalic che potrebbe agire ancora una volta alle spalle delle punte. Tuttavia, è improbabile che Gasperini schieri il tridente con De Ketelaere e Retegui contro una difesa a 4.
Il resto della formazione sembra definito: Carnesecchi tra i pali, Ruggeri a sinistra, Kossounou confermato al centro della difesa con Hien e Kolasinac. Djimsiti e Scalvini, preservati dalla trasferta di coppa, saranno a disposizione dalla panchina.
Un’Atalanta in cerca di continuità
L’Atalanta, dopo un avvio di stagione altalenante, sembra aver trovato una certa continuità nelle ultime partite. La vittoria contro lo Young Boys in Champions League ha dato ulteriore fiducia alla squadra, che si presenta a Roma con l’obiettivo di conquistare un risultato positivo. La sfida contro la Roma sarà un test importante per la squadra di Gasperini, che dovrà dimostrare di essere in grado di competere con le grandi del campionato.