La libertà non è gratuita: il messaggio di von der Leyen al Parlamento Europeo
La presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha pronunciato un discorso alla plenaria del Parlamento Europeo in cui ha sottolineato che la libertà per l’Europa, come in passato, “non sarà gratuita”.
“Significa fare scelte difficili. Significa investire massicciamente nella nostra sicurezza e prosperità. E soprattutto significherà rimanere uniti e fedeli ai nostri valori. Trovare il modo di lavorare insieme e superare la frammentazione”, ha dichiarato von der Leyen.
La necessità di un’Europa unita e forte
Nel suo discorso, la presidente della Commissione Europea ha sottolineato la necessità di un’Europa unita e forte, che si impegni a difendere la propria libertà e sovranità. “Perché credo che la nostra generazione di europei debba lottare ancora una volta per la libertà e la sovranità”, ha aggiunto.
L’investimento in sicurezza e prosperità
Von der Leyen ha evidenziato l’importanza di investire in sicurezza e prosperità per garantire la libertà dell’Europa. Questo investimento, secondo la presidente della Commissione, deve essere massiccio e deve essere accompagnato da un forte impegno per la coesione e l’unità tra gli Stati membri.
Il contesto geopolitico e le sfide per l’Europa
Il discorso di von der Leyen arriva in un momento di grande incertezza per l’Europa, segnato da una serie di sfide geopolitiche, tra cui la guerra in Ucraina, la crisi energetica e l’inflazione. In questo contesto, il messaggio della presidente della Commissione è un chiaro invito all’unità e alla coesione tra gli Stati membri, per affrontare le sfide comuni e difendere i valori europei.