Il progetto dello stadio della Roma: un’occasione di rigenerazione urbana
Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha confermato l’avanzamento del progetto per il nuovo stadio della Roma, durante lo “Sport Industry Talk” di RCS al MAXXI. Il progetto, che è in fase avanzata, prevede la riqualificazione di un intero quadrante della città, con la creazione di ampi spazi verdi.
“Siamo contenti che ci siano due progetti, quello della Roma è più avanti, ha già presentato un primo progetto e il lavoro è molto avanzato. Siamo nelle condizioni di aspettare progetto definitivo in tempi abbastanza rapidi”, ha dichiarato Gualtieri, aggiungendo: “Ho avuto la fortuna di vedere delle anticipazioni ed è bellissimo, non sarà solo uno stadio, ma sarà la riqualificazione di un quadrante con tanto verde. Sarà un’opportunità per tutti.”
Il progetto per il nuovo stadio della Lazio al Flaminio
Il sindaco ha anche menzionato il progetto per il nuovo stadio della Lazio al Flaminio, affermando che l’amministrazione è in attesa del progetto iniziale. “C’è la Lazio ed è noto il suo interesse per rigenerare il Flaminio – ha proseguito Gualtieri -. Siamo in attesa del progetto iniziale e ci è stato detto che arriverà.”
L’importanza della Metro C per il Foro Italico
Parlando dei collegamenti su ferro con lo stadio Olimpico, Gualtieri ha concluso: “Siamo fiduciosi che il Parlamento correggerà l’errore sulla Metro C, perché la metro a Farnesina significa averla in tutto il complesso del Foro Italico e del MAXXI.”
La Metro C, se completata, collegherebbe il Foro Italico con il centro della città, facilitando l’accesso allo stadio Olimpico e al MAXXI.
Lo sport come volano per la rigenerazione urbana
La costruzione di nuovi impianti sportivi, come gli stadi della Roma e della Lazio, rappresenta un’opportunità unica per la città di Roma. Oltre a garantire strutture moderne e funzionali per gli appassionati di sport, questi progetti possono contribuire alla riqualificazione di aree urbane, con la creazione di nuovi spazi verdi e servizi per la comunità. La rigenerazione urbana attraverso lo sport può rappresentare un modello di sviluppo sostenibile e inclusivo per la città.