Spread in aumento e sorpasso spagnolo
Lo spread tra le obbligazioni di stato francesi (Oat) e i Bund tedeschi è salito ai massimi da agosto 2012, guadagnando 5 punti base a 87,2 punti. Questo differenziale ha superato quello della Grecia (87,9 punti) e si posiziona sopra quello della Spagna a 75,2 punti.
Il rendimento annuo dei titoli francesi ha perso 0,7 punti al 3,04%, mentre quello spagnolo si è ridotto di 1,8 punti al 2,91%. Questo sorpasso di Madrid su Parigi risale allo scorso 21 novembre. I titoli francesi rendono più del 3% dallo scorso 21 ottobre, mentre quelli spagnoli sono scesi sotto tale soglia psicologica esattamente un mese dopo.
Questo andamento è sorprendente, considerando il rating superiore della Francia rispetto alla Spagna. Secondo Standard & Poor’s, la Francia ha un rating ‘doppia A’ contro la singola ‘A’ iberica. Anche Moody’s (Aa2 contro Baa1) e Fitch (Aa- contro A-) confermano un giudizio superiore per la Francia di almeno due tacche.
Le possibili cause del sorpasso
Le ragioni di questo sorpasso inaspettato sono molteplici e complesse. Potrebbe essere dovuto a una combinazione di fattori, tra cui:
* **La crisi energetica:** La Francia è particolarmente vulnerabile alla crisi energetica, essendo fortemente dipendente dalle importazioni di gas russo. Questo ha portato a un aumento dell’inflazione e a una diminuzione della crescita economica, influenzando negativamente la fiducia degli investitori.
* **Le incertezze politiche:** La Francia sta attraversando un periodo di instabilità politica, con un governo di coalizione e un’opposizione forte. Questo contesto di incertezza potrebbe scoraggiare gli investitori.
* **Il debito pubblico:** La Francia ha un debito pubblico elevato, che potrebbe essere visto come un fattore di rischio dagli investitori.
* **La ripresa economica spagnola:** La Spagna sta beneficiando di una ripresa economica più forte rispetto alla Francia, grazie a un settore turistico in ripresa e a un’economia più diversificata.
* **La politica monetaria della BCE:** La politica monetaria della Banca Centrale Europea (BCE) sta aumentando i tassi di interesse per combattere l’inflazione. Questo potrebbe avere un impatto negativo sui titoli di stato di tutti i paesi dell’eurozona, ma potrebbe essere particolarmente penalizzante per i paesi con un debito pubblico elevato come la Francia.
Un segnale di allarme?
Il sorpasso della Spagna sulla Francia in termini di rendimento dei titoli di stato è un segnale preoccupante per l’economia francese. Anche se il rating superiore della Francia continua a essere riconosciuto dalle agenzie di rating, il mercato sembra esprimere una certa sfiducia nei confronti del paese. Questo potrebbe essere un campanello d’allarme per il governo francese, che dovrebbe adottare misure per ripristinare la fiducia degli investitori e per migliorare la competitività dell’economia francese.