Oltre la Camicia Rossa: La Varietà delle Uniformi Garibaldine
Il mito della camicia rossa come uniforme universale dei Garibaldini viene sfatato dalla mostra “Garibaldini in uniforme dall’Uruguay alle Argonne (1843-1915)” in programma al Museo civico del Risorgimento di Bologna dal 30 novembre al 9 febbraio. La mostra, curata da Pietro Compagni, rivela che molti dei reparti garibaldini, dalle bande alle legioni, indossavano uniformi diverse, spesso fornite dai loro organizzatori o dalle popolazioni locali. La libertà concessa ai volontari di provvedere al proprio vestiario ha contribuito alla varietà di uniformi, influenzata da necessità personali, disponibilità finanziarie, contesto contingente e, non ultimo, dal gusto e dalla fantasia di ogni combattente. In realtà, nella maggior parte dei casi, i Garibaldini non avevano un’uniforme codificata e regolamentata, ma si affidavano a soluzioni individuali e pratiche.
Un Viaggio Attraverso le Uniformi: Documenti, Reperti e Iconografia
La mostra offre un viaggio affascinante attraverso le diverse uniformi indossate dai Garibaldini, grazie a reperti originali, iconografia pittorica e fotografica, memorie di chi le indossò, documenti, relazioni e note spese. Si possono ammirare le ricostruzioni delle uniformi, frutto di anni di ricerche e di un lavoro ancora in corso, basato anche sui cimeli e le fotografie originali del Museo del Risorgimento. La mostra si propone di svelare la complessità e la varietà del mondo garibaldino, sfidando la visione semplificata e stereotipata che spesso si ha di questi combattenti.
Un’Inaugurazione con Rievocazioni Storiche
L’inaugurazione della mostra, con ingresso libero, si terrà venerdì 29 novembre alle ore 18. L’evento sarà arricchito dalla presenza di rievocatori di 8cento Aps che, in abito storico, animeranno la mostra con scene teatralizzate ispirate ai figurini esposti. Sono previste anche tre visite guidate domenicali, l’8 dicembre, 12 gennaio e 9 febbraio, per approfondire la conoscenza delle uniformi e del mondo garibaldino.
Un’occasione per Riconsiderare il Mito
Questa mostra offre un’occasione preziosa per riconsiderare il mito della camicia rossa e per scoprire la complessità e la varietà del mondo garibaldino. L’esposizione di reperti originali, documenti e iconografia permette di ricostruire il contesto storico e sociale in cui si formarono le diverse uniformi, e di comprendere le motivazioni che spinsero i Garibaldini a combattere per i loro ideali.