Saipem si aggiudica commessa da 1 miliardo di dollari in Indonesia
Saipem, la società italiana di ingegneria e costruzione, ha annunciato di essersi aggiudicata una commessa da 1 miliardo di dollari (circa 0,96 miliardi di euro) in Indonesia. Il contratto, in consorzio con Pt Meindo Elang Indah, ha un valore complessivo di 1,2 miliardi di dollari (circa 1,15 miliardi di euro) ed è parte del progetto integrato ‘Tangguh Ucc Project’ di Bp. Il progetto si concentra sulla produzione e il trasporto di gas naturale, e include un importante componente di cattura, utilizzo e stoccaggio del carbonio (CCUS).
Il progetto ‘Tangguh Ucc Project’
Il progetto ‘Tangguh Ucc Project’ è gestito da Bp Berau ed è situato nella provincia di Papua Barat in Indonesia. Comprende lo sviluppo del giacimento di Ubadari, il recupero del gas tramite CCUS e la compressione sulla terra ferma. Il progetto prevede la produzione di risorse di gas naturale dal campo offshore Ubadari e il suo trasporto all’impianto GNL sulla costa, dove il gas verrà sottoposto a un processo di separazione della CO2. L’anidride carbonica catturata verrà successivamente inviata a una piattaforma su acque profonde per la reiniezione nel giacimento, contribuendo all’estrazione di ulteriori risorse di gas naturale.
Il ruolo di Saipem nel progetto
Le attività di Saipem comprendono l’ingegneria, la fornitura, la costruzione e l’installazione di 2 piattaforme di testa pozzo, di una piattaforma per la reiniezione della CO2 e di circa 90 km di condotte associate. Le piattaforme saranno fabbricate localmente a Karimun, il più grande cantiere di Saipem nel mondo e uno dei maggiori del Sud-Est asiatico, con oltre 5mila dipendenti e una superficie di circa 1,4 milioni di metri quadrati.
Un passo avanti per la transizione energetica
Questa commessa rappresenta un passo importante per Saipem nella sua strategia di espansione nel settore delle energie rinnovabili e della transizione energetica. Il progetto ‘Tangguh Ucc Project’ dimostra l’impegno di Saipem nella fornitura di soluzioni innovative per la produzione di energia sostenibile e la riduzione delle emissioni di carbonio. La tecnologia CCUS utilizzata nel progetto è fondamentale per la cattura e lo stoccaggio delle emissioni di CO2, contribuendo a mitigare gli impatti del cambiamento climatico.