Il DP World Tour a Melbourne per l’ISPS Handa Australian Open
Il DP World Tour prosegue la sua avventura in Australia, spostandosi da Brisbane a Melbourne per l’atteso ISPS Handa Australian Open. Il torneo, giunto alla sua 107esima edizione, si terrà dal 28 novembre al 1° dicembre e rappresenta il secondo appuntamento stagionale del 2025. Due azzurri saranno in gara: Filippo Celli, reduce dal 21° posto nel BMW Australian PGA Championship, e Renato Paratore, che invece è stato eliminato al taglio nello stesso torneo.
L’evento si disputerà su due differenti percorsi: il prestigioso Kingston Heath e il Victoria Golf Club, entrambi noti per la loro bellezza e difficoltà. Il cileno Joaquin Niemann, vincitore dell’edizione 2023, sarà il grande favorito per la riconferma. Il cileno, insieme ad altri big della Superlega araba come Cameron Smith, Lucas Herbert e Marc Leishman, si troverà ad affrontare un campo di partecipanti di altissimo livello.
Un torneo ricco di storia e di stelle
L’ISPS Handa Australian Open vanta una lunga e gloriosa storia, essendo stato fondato nel 1904. Negli ultimi anni, il torneo ha visto trionfare giocatori della LIV Golf, con Adrian Meronk che ha vinto nel 2022. Tra i past winner figurano anche nomi illustri come Cameron Davis (2017) e Geoff Ogilvy, vincitore nel 2006 dello US Open e campione anche nel 2010 a Melbourne.
Un altro aspetto interessante è che dal 2019, con la vittoria di Matt Jones, nessun australiano ha vinto l’Open di casa. Quest’anno, Min Woo Lee, David Micheluzzi ed Elvis Smylie, reduce dall’ottima performance nel BMW Australian PGA Championship, proveranno a interrompere questa striscia.
Ma non solo, il torneo vedrà in campo anche giocatori di grande esperienza come l’inglese Jordan Smith, il thailandese Kiradech Aphibarnrat, gli spagnoli Rafa Cabrera Bello e Angel Ayora, il neozelandese Daniel Hillier, i tedeschi Yannik Paul e Freddy Schott, il sudafricano Justin Harding e il cinese Ashun Wu.
Un montepremi da sogno
In palio per il vincitore ci sarà un montepremi di 1.700.000 dollari australiani, pari a circa 1.049.554,50 euro. Un premio che testimonia l’importanza e il prestigio di questo evento, che si preannuncia come uno dei più emozionanti e competitivi dell’anno.
Un’occasione per gli azzurri
L’ISPS Handa Australian Open rappresenta un’ottima occasione per Filippo Celli e Renato Paratore di mettersi in mostra e di raccogliere punti importanti per il ranking mondiale. Entrambi i giocatori hanno dimostrato di essere in grado di competere ad alti livelli e saranno sicuramente motivati a ottenere un risultato positivo in un torneo così prestigioso.