Un nuovo capitolo per l’Audi A5: design e tecnologia si fondono
La nuova Audi A5, disponibile in versione berlina e Avant, segna un importante passo avanti per il modello. Abbandonando la denominazione A4, che sarà riservata alle future auto elettriche, la nuova A5 si posiziona come un vero e proprio accesso all’alto di gamma. Questo salto in avanti è reso possibile dall’adozione della nuova piattaforma PPC (Premium Platform Combustion), dedicata alle vetture con motore termico anteriore longitudinale. La PPC ha permesso di ridisegnare la carrozzeria, rendendola più dinamica e moderna, e di migliorare il comportamento su strada e la qualità della vita a bordo.
La nuova A5 presenta dimensioni più generose, con un aumento di 6,7 cm in lunghezza, 1,3 in larghezza e 7,2 nel passo, a tutto vantaggio della comodità e dello spazio interno. La piattaforma PPC ha anche portato a un sensibile miglioramento dell’isolamento acustico e dell’eliminazione delle vibrazioni, con valori NVH in linea con quelli dell’Audi A6.
Ma la vera rivoluzione è nell’ambito digitale e software. La nuova A5 adotta l’architettura elettronica E3 1.2, già introdotta con il modello elettrico Q6 e-Tron. E3 1.2 gestisce in modo ottimale i display e l’infotainment, e permette l’aggiornamento wireless (Over-the-Air, OTA) del software e delle funzioni. Inoltre, l’architettura E3 1.2 apre la strada all’applicazione dell’intelligenza artificiale tramite ChatGPT, un’innovazione che promette di rivoluzionare l’esperienza di guida.