Un Intercity a tema per Oceania 2
Trenitalia ha svelato il suo nuovo Intercity dedicato a Oceania 2, il film d’animazione Disney in uscita al cinema il 28 novembre. Il sesto convoglio nato dalla collaborazione tra Trenitalia e Disney presenta una livrea personalizzata che celebra Vaiana, l’eroina di Oceania, di ritorno al cinema con una nuova avventura.
L’Intercity dedicato a Oceania 2 non è solo un treno a tema, ma un vero e proprio spazio per la scoperta e l’apprendimento. All’interno, infatti, è stata allestita un’area prototipo dedicata ai bambini, pensata per farli divertire e allo stesso tempo imparare qualcosa in più sul riciclo e la sostenibilità ambientale.
La presentazione del nuovo Intercity si è tenuta al binario 26 della stazione di Roma Termini, alla presenza del presidente di Trenitalia, Stefano Cuzzilla, del direttore business Intercity, Domenico Scida, del direttore Marketing di Trenitalia, Mario Alovisi, dell’Ad di The Walt Disney Company Italia, Daniel Frigo, del regista della pellicola, David Derrick Jr., di alcuni ambassador Intercity e delle voci italiane del film.
Un’area dedicata ai bambini per imparare divertendosi
L’area dedicata ai bambini è stata realizzata con materiali sostenibili ed è pensata per essere un vero e proprio spazio educativo. Attraverso il gioco, i bambini possono scoprire la bellezza del viaggio e imparare qualcosa in più sul riciclo e la sostenibilità ambientale.
“Dentro abbiamo un’area prototipo dedicata ai bambini, siamo sempre più vicini alle famiglie e alle donne”, ha dichiarato Stefano Cuzzilla all’ANSA. “Quest’anno più di 700mila famiglie hanno scelto Intercity per i loro viaggi, più del 5% rispetto all’anno scorso. Oltre alla pellicolatura c’è una grande novità, ovvero il prototipo dell’area family, dedicata ai bambini ma non solo, anche ai ragazzi perché è una vera e propria area educativa realizzata con materiali sostenibili”.
Un’iniziativa che celebra la famiglia e la sostenibilità
L’iniziativa di Trenitalia e Disney si inserisce in un contesto di crescente attenzione al tema della famiglia e della sostenibilità. Il film Oceania 2, infatti, parla di scoperta, libertà e famiglia, valori che si sposano perfettamente con l’offerta di Trenitalia.
“La partnership con Disney è consolidata da diversi anni”, ha concluso Mario Alovisi. “Crediamo molto in questa partnership perché c’è un perfetto connubio tra i brand anche in funzione di quelli che sono i nostri clienti: ragazzi, giovani e famiglie”.
L’iniziativa di Trenitalia si inserisce anche nel contesto della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, celebrata il 25 novembre. “Per noi è una giornata importante”, ha aggiunto Cuzzilla. “Ci abbiamo tenuto a fare la presentazione proprio oggi, per non scordarci ciò che avviene nel mondo. Noi stiamo cercando di essere sempre più attenti a temi come il gender pay gap, lavorando con i fatti invece che con gli annunci come viene fatto molte volte”.
Un’iniziativa che unisce divertimento e educazione
L’iniziativa di Trenitalia e Disney è un esempio di come il mondo del cinema e quello dei trasporti possano collaborare per promuovere valori importanti come la sostenibilità e la famiglia. L’area dedicata ai bambini, in particolare, è un’idea innovativa che potrebbe essere replicata anche in altri contesti, come musei e centri educativi. Il progetto dimostra come il divertimento e l’apprendimento possano andare di pari passo, contribuendo a creare un futuro più sostenibile e inclusivo.