Il racconto dell’aggressione
Il sindaco di Castelvenere, Alessandro Di Santo, ha raccontato l’agghiacciante esperienza vissuta l’altro giorno, quando quattro persone incappucciate hanno tentato di rapinare la sua villa. In un’intervista, Di Santo ha dichiarato: “Se in quei momenti avrei sparato contro i malviventi? Certamente sì. Credo che se mia figlia fosse riuscita a passarmi il fucile lo avrei fatto, vedendo in pericolo non tanto me quanto l’incolumità dei miei familiari.”. Il sindaco ha sottolineato che l’atteggiamento dei criminali non era quello di ladri occasionali, ma di persone determinate a portare a termine il loro intento, nonostante fossero state scoperte. “Questi ‘signori’ della notte, pur essendo stati sgamati, hanno continuato imperterriti nella loro azione, tentando di penetrare in casa ed aggredendomi”, ha aggiunto.
Indagini in corso e preoccupazione per un possibile complice
Sull’accaduto, che ha suscitato preoccupazione e allarme sociale nella comunità di Castelvenere, indagano le forze dell’ordine. Le telecamere di videosorveglianza della villa del sindaco sono state messe a disposizione degli inquirenti per fornire elementi utili alle indagini. Di Santo ha espresso la sua preoccupazione non tanto per l’aggressione in sé, ma per la possibilità che ci sia un complice locale coinvolto. “La mia preoccupazione – aggiunge Di Santo – non è tanto quella di aver subito un’aggressione o un tentativo di rapina, episodi che capitano tutti i giorni e ovunque, quanto l’aver fiutato, sulla base di indagini personali, che possa esserci un complice del posto. E questo, a dire il vero, mi preoccupa non poco.”.
Riflessioni sulla sicurezza
L’aggressione subita dal sindaco di Castelvenere solleva un’importante questione sulla sicurezza dei cittadini, in particolare delle figure pubbliche. La dichiarazione di Di Santo di voler difendere la propria famiglia con ogni mezzo necessario pone in evidenza la crescente percezione di insicurezza in alcune comunità. È fondamentale che le istituzioni si impegnino a garantire la sicurezza dei cittadini e a contrastare la criminalità, investendo in forze dell’ordine e in misure di prevenzione. Inoltre, è importante promuovere una cultura di legalità e di rispetto delle regole, per creare un ambiente più sicuro per tutti.