Due giovani accoltellati in una rissa ad Ischia Porto
Nella notte tra sabato e domenica, una rissa scoppiata all’esterno di un disco bar nel centro di Ischia Porto ha visto due giovani, di 16 e 18 anni, accoltellati. L’episodio è avvenuto in corso Vittoria Colonna.
I due ragazzi sono stati trasportati all’ospedale Rizzoli di Lacco Ameno dopo essere stati colpiti da un’arma da taglio. Il 18enne ha riportato una ferita ad una gamba, mentre il 16enne è stato ferito al fianco sinistro. Le ferite sono state giudicate lievi e guaribili in dodici giorni, permettendo ai ragazzi di essere dimessi dall’ospedale.
La ricostruzione dei carabinieri
Secondo la ricostruzione dei carabinieri della locale stazione, la rissa sarebbe scoppiata per futili motivi, con parole e urla che hanno degenerato in una vera e propria aggressione ai danni dei due giovani. La rissa ha coinvolto più persone, ma al momento i militari stanno indagando per rintracciare i responsabili dell’accoltellamento.
I carabinieri hanno già ascoltato alcuni testimoni, ma il quadro complessivo dei fatti andrà chiarito nelle prossime ore. Le indagini sono in corso per identificare il responsabile dell’accoltellamento.
La violenza giovanile e la necessità di prevenzione
Questo episodio, seppur fortunatamente con conseguenze lievi, mette in luce la crescente problematica della violenza giovanile. È fondamentale che le istituzioni e la società civile si attivino per promuovere iniziative di prevenzione e di contrasto a questo fenomeno, attraverso l’educazione al rispetto, la promozione di attività positive e il sostegno alle famiglie e ai giovani in difficoltà.