Equipaggio Neos Si Rifiuta di Volare per Stanchezza
Un equipaggio di Neos composto da un pilota e cinque assistenti di volo si è dichiarato ‘Unfit to fly’, cioè inadatto a volare, a causa della stanchezza. La decisione ha impedito la partenza di un volo per Cuba, scatenando la protesta dei sindacati Uil-Trasporti e Filt-Cgil, che hanno indetto un presidio davanti al training center della società all’aeroporto di Malpensa. I sindacati hanno anche inviato una segnalazione all’Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) e aperto la procedura di raffreddamento, il primo passo per un eventuale sciopero.
La Versione dei Sindacati
Fabrizio Mazza, del Dipartimento Nazionale Uil Trasporti, ha spiegato che l’equipaggio è stato portato a Verona per dormire in un hotel e poi partire la mattina seguente. Tuttavia, la compagnia avrebbe chiesto loro di partire subito, nonostante la stanchezza. “In questo caso non si può affrontare il volo. E’ una questione di normativa. Se sei stanco, non voli. Lo devi dire, sarebbe pericoloso il contrario”, ha affermato Mazza. I sindacati accusano Neos di non rispettare le norme sulla sicurezza e il diritto dei lavoratori a rifiutare il volo in caso di stanchezza.
La Replica di Neos
Neos, in una nota, ha definito i contenuti del volantino sindacale “allarmistici e non veritieri”. La compagnia ha spiegato che il volo per l’Havana era stato cancellato a causa del malore del copilota, che si era sentito male un’ora dopo il decollo. Il copilota è stato trasportato in ospedale, mentre i passeggeri sono stati fatti sbarcare e assistiti in aeroporto. Neos ha cercato di sostituire il copilota, ma non riuscendo a trovare un sostituto, ha organizzato un nuovo volo via Fiumicino con un nuovo equipaggio. Il volo è stato cancellato e i passeggeri hanno trascorso la notte in albergo. Neos ha aperto un’indagine sull’accaduto.
La Sicurezza in Volo: Una Priorità Assoluta
La sicurezza in volo è un tema di fondamentale importanza. Il diritto dei piloti e degli assistenti di volo a dichiararsi ‘Unfit to fly’ in caso di stanchezza è una norma fondamentale per garantire la sicurezza dei passeggeri e dell’equipaggio. È importante che le compagnie aeree rispettino questa norma e non mettano pressione sui propri dipendenti per farli volare in condizioni di stanchezza. La stanchezza può influenzare negativamente le capacità di concentrazione e di reazione, aumentando il rischio di errori e di incidenti.