Un record di spesa per una notte in hotel a New York
Il costo di una notte in un hotel a New York ha raggiunto un nuovo record, con una media di 417 dollari a settembre, secondo l’agenzia di analisi dati CoStar, come riportato dal New York Times. L’aumento dei prezzi è evidente in tutte le fasce di hotel, con strutture di lusso che arrivano a costare quasi 2000 dollari a notte e hotel di fascia media a Times Square che si attestano intorno ai 500 dollari.
L’impatto del turismo post-pandemia
L’aumento dei prezzi degli hotel a New York è iniziato dopo il periodo della pandemia, spinto dall’incremento dei flussi turistici. Nonostante i costi elevati, il turismo nella città sta vivendo un periodo di forte crescita. Secondo New York City Tourism + Conventions, l’ente turistico della città, il numero di visitatori è in costante aumento e si prevede che entro la fine dell’anno raggiungerà i 65 milioni, avvicinandosi ai 66,6 milioni del 2019. Entro il 2025, si stima che New York accoglierà un record di 68 milioni di visitatori.
Il boom del turismo italiano a New York
Anche il numero di turisti italiani a New York è in forte crescita. Secondo dati forniti all’ANSA da New York City Tourism + Conventions, si prevede che il 2024 si chiuderà con 706 mila turisti italiani, rispetto ai 582 mila del 2023, un aumento del 21,3%. Entro il 2025, si prevede un ritorno ai livelli pre-Covid. Nel 2023, i turisti italiani hanno speso quasi 900 milioni di dollari a New York, con una media di 1500 dollari a persona.
Il futuro del turismo a New York
Nonostante i prezzi elevati, il turismo a New York sembra non risentire della crisi economica. La città continua ad attrarre visitatori da tutto il mondo, e il costante aumento del numero di turisti indica una forte fiducia nel futuro del turismo nella Grande Mela. Sarà interessante osservare come si evolverà il mercato turistico di New York nei prossimi anni e se i prezzi degli hotel continueranno ad aumentare o se si stabilizzeranno.