Slittamento del voto e nodi aperti
La commissione Bilancio del Senato ha aggiornato il voto sul decreto fisco, in attesa di un intervento del Consiglio dei Ministri per sciogliere alcuni nodi ancora aperti. Il relatore del provvedimento, Dario Damiani, ha spiegato che la commissione ha richiesto un “ulteriore sforzo” al governo su temi “omogenei” al decreto fiscale, sottolineando che molte proposte in istruttoria non hanno ancora ricevuto un adeguato approfondimento. Il ministro dei Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, sarà incaricato di portare le istanze della commissione al Consiglio dei Ministri.
Il nodo del canone Rai
Tra i temi più controversi, il canone Rai ha suscitato forti divisioni. Il capogruppo di Forza Italia in commissione Bilancio, Dario Damiani, ha dichiarato che al vertice di maggioranza è emersa la natura “divisivo” del tema, con una richiesta di accantonare le questioni controverse. Forza Italia si è espressa con fermezza contro l’emendamento della Lega per tagliare il canone Rai, sostenendo la necessità di un “invito al ritiro” dell’emendamento.
Un segnale di incertezza
Lo slittamento del voto in commissione Bilancio è un segnale di incertezza che si aggiunge alle già numerose incognite che accompagnano il decreto fisco. La complessità del provvedimento e la presenza di diverse posizioni all’interno della maggioranza rendono difficile una rapida approvazione. Sarà interessante osservare come il Consiglio dei Ministri affronterà le istanze della commissione e se riuscirà a trovare un punto di incontro tra le diverse posizioni.