Casalino: “Nessuno sa nulla di Beppe, non credo che i ‘figli delle stelle’ siano mandati dal garante”
In un’intervista rilasciata a Repubblica a margine dell’assemblea del M5s, Rocco Casalino ha affermato che nessuno sa nulla di Beppe Grillo e che non crede che i ‘figli delle stelle’ siano mandati dal garante. Alla domanda se si senta con Grillo, Casalino ha risposto: “No, non mi sembra il caso in questa fase. Se i ‘figli delle stelle’ sono mandati dal garante? Non credo. Gridavano onestà-onestà, ridicoli, cosa c’entra questo urlo contro l’assemblea o contro Conte? E poi erano pochi, dieci-quindici persone, non di più.”
Casalino ha poi commentato l’affluenza all’assemblea, affermando che “in sala ci sono tutte quelle che volevamo, tutte le persone che si sono iscritte per partecipare. Non potevamo riempire di più per ragioni di sicurezza. Le sedie sono tutte piene e ci sono anche persone nelle stanze circostanti e in piedi. È un’assemblea piena di contenuti.”
Riguardo al futuro del Movimento, Casalino ha dichiarato di essere ottimista: “Non sappiamo come stanno votando gli iscritti, ma io sono ottimista sul futuro del Movimento. Non mi sono mai allontanato da Conte.”
Casalino ha anche spiegato la sua assenza al fianco di Conte per un periodo di tempo: “È stata una scelta mia, stare un po’ più nascosti, fuori dalla scena, è anche bello. Era quello che volevo. Ci sono e non ci sono.”
Casalino: “Ormai vesto di sinistra”
In chiusura dell’intervista, Casalino ha commentato il suo abbigliamento casual, in felpa e niente vestito: “Left, left. Ormai vesto di sinistra.”
Considerazioni personali
L’intervista di Casalino a Repubblica offre uno spaccato interessante sulla situazione interna al M5s. Le dichiarazioni di Casalino, in particolare quelle riguardanti il suo rapporto con Grillo e il suo ottimismo sul futuro del Movimento, lasciano spazio a diverse interpretazioni. È possibile che Casalino stia cercando di rassicurare l’opinione pubblica sulla solidità del Movimento, oppure che stia cercando di distanziare il M5s da Grillo e dalle sue recenti dichiarazioni. In ogni caso, l’intervista di Casalino conferma la complessità della situazione interna al M5s e la difficoltà di prevedere il suo futuro.