Un successo al botteghino e un fenomeno social
“Parthenope”, il nuovo film di Paolo Sorrentino, ha conquistato il pubblico italiano con un successo clamoroso. In sole quattro settimane di programmazione, il film ha superato il milione di spettatori, diventando il film italiano più visto della stagione e incassando oltre 7 milioni di euro al box office.
Il successo di “Parthenope” si deve anche al pubblico giovane. Il 50% degli spettatori ha infatti meno di 34 anni, e questo ha contribuito a creare un vivace dibattito sui social media, che ha fatto del film uno dei più commentati.
Un’epopea femminile tra amore, libertà e dolore
Presentato in Concorso al Festival di Cannes, “Parthenope” racconta la vita di una donna dal 1950 ad oggi. Un’epopea femminile guidata dal desiderio di libertà, dall’amore per Napoli e dai sentimenti imprevedibili, a volte dolorosi, che però ti fanno ripartire.
Il film esplora la giovinezza spensierata a Capri e la sua inevitabile fine, segnata, come tutte le giovinezze, dalla brevità. Accanto alla protagonista, i napoletani: disillusi e vitali, ironici e dagli sguardi stanchi. La vita scorre, portando con sé tutte le emozioni umane, mentre Napoli, affascinante e crudele, ammalia e ferisce.
Un cast stellare e una produzione internazionale
Il film è interpretato da un cast stellare, che include, in ordine alfabetico, Dario Aita, Celeste Dalla Porta, Silvia Degrandi, Isabella Ferrari, Lorenzo Gleijeses, Biagio Izzo, Marlon Joubert, Peppe Lanzetta, Nello Mascia, Gary Oldman, Silvio Orlando, Luisa Ranieri, Daniele Rienzo, Stefania Sandrelli e Alfonso Santagata.
Girato tra Napoli e Capri, “Parthenope” è una co-produzione Italia-Francia. Scritto e diretto da Paolo Sorrentino, è un film Fremantle prodotto da The Apartment Pictures, una società del gruppo Fremantle, e Pathé in associazione con Numero 10, in associazione con PiperFilm e Saint Laurent.
Un successo meritato
“Parthenope” è un film che merita il suo successo. La storia è avvincente, la regia di Sorrentino è impeccabile e il cast è eccellente. Il film riesce a catturare l’essenza di Napoli e a raccontare la vita di una donna con grande sensibilità e profondità. Il successo del film dimostra che il pubblico italiano è sempre più interessato a film di qualità, che affrontano temi importanti e che riescono a far riflettere.