Un’ondata di vento forte colpisce le Marche
Il forte vento non accenna a diminuire nelle Marche, mettendo a dura prova la regione con un’allerta arancione in atto in gran parte del territorio. I vigili del fuoco sono stati chiamati a intervenire in ben 193 casi, principalmente per alberi caduti sulla sede stradale, a causa dei danni provocati dalle forti raffiche.
La situazione è particolarmente critica nel Fermano, dove i vigili del fuoco hanno effettuato sette interventi durante la notte. Oltre alla rimozione di alberi caduti, gli interventi hanno riguardato anche la rimozione di rami pericolanti o che si appoggiavano alle linee elettriche e telefoniche. Un’impalcatura a Monte Vidon Corrado è stata messa in sicurezza.
Incidenti stradali causati da alberi caduti
Due incidenti sono stati registrati stamattina a causa di alberi caduti sulla sede stradale. Il primo si è verificato intorno alle 8 a Sant’Elpidio a Mare (Fermo), il secondo verso le 10 lungo la strada che collega Montegiorgio (Fermo) alle Piane di Montegiorgio. Fortunatamente, i conducenti delle auto coinvolte non hanno riportato conseguenze fisiche, sebbene abbiano subito un forte spavento. I vigili del fuoco sono intervenuti per rimuovere gli alberi e liberare la carreggiata.
La necessità di attenzione e precauzione
L’ondata di maltempo che sta colpendo le Marche evidenzia la necessità di prestare attenzione e di adottare le dovute precauzioni. La caduta di alberi rappresenta un pericolo concreto, soprattutto in presenza di vento forte. È importante evitare di sostare sotto alberi che appaiono fragili o pericolanti e di guidare con prudenza, prestando attenzione alle condizioni meteorologiche e alla segnaletica stradale.