Un evento storico torna a Napoli
La “Settimana di Musica d’Insieme”, un evento culturale di grande tradizione, torna a Napoli per la sua nuova edizione, in programma dal 30 novembre al 6 dicembre. Ideata nel 1971 da Salvatore Accardo e Gianni Eminente, la manifestazione si terrà nella suggestiva Veranda neoclassica del Museo di Villa Pignatelli alla Riviera di Chiaia.
Promossa e finanziata dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto “Napoli Città della Musica”, l’iniziativa è curata dall’Associazione Alessandro Scarlatti con la collaborazione del MIC Direzione Generale Musei, Palazzo Reale e Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes.
Ferdinando Tozzi, delegato del sindaco per l’industria musicale, ha sottolineato l’importanza dell’evento come “uno degli eventi più longevi della programmazione culturale della nostra città” e ha evidenziato come l’edizione di quest’anno incarni appieno lo spirito di “Napoli Città della Musica”, dedicando attenzione ai talenti locali e alla formazione delle giovani generazioni.
Un programma ricco di musica e innovazione
La “Settimana” non si limita a proporre un ciclo di concerti, ma offre al pubblico la possibilità di assistere alle relative prove, un’iniziativa che, come sottolinea Tommaso Rossi, direttore artistico dell’Associazione Scarlatti, “introduce così nuove possibilità di fruizione per il pubblico”.
Numerosi studenti della Città Metropolitana sono attesi alle sessioni di prova, e per la prima volta, si uniranno i partecipanti al contest “Ritratto sonoro”, ideato da Chiara Eminente e organizzato con la Fondazione Valenzi Ets e l’Accademia di Belle Arti.
Il contest, una novità che si inserisce nel solco del lavoro svolto negli anni Settanta ed Ottanta dall’artista Maurizio Valenzi, offre a 25 giovani disegnatori la possibilità di interpretare, attraverso segni grafici, sonorità ed atmosfere.
Un viaggio musicale con artisti di talento
Il programma musicale della “Settimana di Musica d’Insieme” prevede tre concerti di grande interesse.
Domenica 1 dicembre (ore 11.30) si esibiranno Gabriele Pieranunzi (violino), Costantino Catena (pianoforte), Francesco Solombrino (viola) e Danilo Squitieri (violoncello) con musiche di Brahms e Mahler.
Mercoledì 4 (ore 20.30) sarà la volta del violoncellista Giovanni Sollima e la Scarlatti Baroque Sinfonietta.
Infine, venerdì 6, si concluderà la settimana con un concerto di Antonello Cannavale (pianoforte), Gabriele Pieranunzi (violino), Francesco Fiore e Francesco Solombrino (viole), Danilo Squitieri (violoncello), Ermanno Calzolari (contrabbasso) su musiche di Hummel e Mendelssohn.
Un’occasione per celebrare la musica e l’arte
La “Settimana di Musica d’Insieme” si configura come un evento ricco di fascino e di opportunità, che unisce la tradizione della musica d’insieme alla freschezza di un nuovo contest che unisce musica e arte.
La manifestazione si presenta come un’occasione preziosa per immergersi nel mondo della musica classica, per scoprire nuovi talenti e per apprezzare la sinergia tra diverse forme artistiche.
Un’iniziativa che valorizza la cultura e la creatività
La “Settimana di Musica d’Insieme” rappresenta un’iniziativa di grande valore per la città di Napoli, che si conferma un importante centro culturale. L’evento contribuisce a promuovere la musica classica, a valorizzare i talenti locali e a creare un ponte tra diverse forme artistiche. Il contest “Ritratto sonoro” è un esempio di come la musica e l’arte possano dialogare e arricchirsi a vicenda, offrendo nuove prospettive di espressione e di fruizione.