Un investimento strategico per il futuro della scienza
Google.org, il braccio filantropico del colosso tecnologico, ha annunciato un investimento di 20 milioni di dollari per supportare le organizzazioni accademiche e senza scopo di lucro in tutto il mondo che utilizzano l’intelligenza artificiale per scoperte scientifiche.
L’annuncio è stato dato durante l’AI for Science Forum a Londra da Demis Hassabis, scienziato e Ceo di Google DeepMind, vincitore del Nobel della Chimica 2024 insieme a John Jumper e David Baker per AlphaFold 2, un modello rivoluzionario che ha permesso di “far dialogare” tra loro tutte le molecole della vita.
L’impatto di AlphaFold 2 è già evidente: i set di dati del modello hanno aiutato oltre 2 milioni di scienziati e ricercatori in 190 paesi ad accelerare la lotta contro la malaria, individuare l’osteoporosi in anticipo e spianare la strada a nuovi trattamenti per il Parkinson.
Un futuro di scoperte scientifiche alimentato dall’IA
“Credo che l’intelligenza artificiale aiuterà scienziati e ricercatori a raggiungere alcune delle più grandi scoperte del nostro tempo”, ha affermato Hassabis. “Ci auguriamo che il lancio del nostro fondo da 20 milioni di dollari contribuirà a incoraggiare una ulteriore collaborazione tra il settore privato e quello pubblico, darà il via a un rinnovato entusiasmo per le possibilità dell’IA e della scienza e ispirerà altri a unirsi a noi nel finanziare questo importante lavoro.”
“Abbiamo appena iniziato a intravedere ciò che è possibile in questa nuova era di scoperte scientifiche abilitate dall’intelligenza artificiale: progressi nelle scienze della vita, nella climatologia, nella scienza dei materiali, nella fisica e oltre”, ha aggiunto James Manyika, Svp, Ricerca, tecnologia e società di Google.
Un impegno a lungo termine per la scienza
Il finanziamento di 20 milioni di dollari si aggiunge agli oltre 200 milioni di dollari che Google.org ha già fornito negli ultimi cinque anni ad organizzazioni che utilizzano l’IA per accelerare il loro lavoro scientifico. Google.org lavorerà con i team di DeepMind e Research per identificare e annunciare le organizzazioni scelte.
“Ci auguriamo che questo nuovo finanziamento contribuisca a incubare altri risultati a livello di Premio Nobel che miglioreranno la vita di milioni di persone”, conclude la società. “E che altri finanziatori pubblici e privati si uniscano a noi, per investire su risultati significativi a lungo termine che esemplifichino la capacità dell’IA di abilitare la scienza.”
Un’opportunità per l’innovazione scientifica
Questo investimento di Google.org rappresenta un passo importante verso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale per accelerare le scoperte scientifiche. L’IA ha il potenziale per rivoluzionare la ricerca in molti settori, aprendo nuove strade per la cura delle malattie, la lotta al cambiamento climatico e la comprensione dell’universo. La collaborazione tra il settore pubblico e quello privato è fondamentale per sfruttare appieno il potere dell’IA e raggiungere risultati significativi a lungo termine.