Il Napoli domina, ma Conte chiede più cattiveria
Il Napoli ha conquistato una vittoria importante contro la Roma, mantenendo la vetta della classifica dopo 13 giornate. Il tecnico Antonio Conte, pur soddisfatto della prestazione della sua squadra, ha espresso la necessità di migliorare in termini di cinismo e cattiveria agonistica.
“La squadra mi è piaciuta oggi, abbiamo preso fin dall’inizio il comando del gioco che è durato per 70-75′, in cui abbiamo dominato e creato occasioni”, ha dichiarato Conte dopo la partita. “Ma dobbiamo essere più cattivi e cinici perché nel finale forse abbiamo sentito un po’ di pressione e la Roma ha avuto possesso palla e occasioni”.
Conte: “Il lavoro sta pagando, ma c’è ancora margine di crescita”
Il tecnico partenopeo ha sottolineato l’importanza di questo successo per la classifica, che testimonia il buon lavoro svolto dalla squadra in questi primi mesi di stagione.
“E’ importante chiudere così il week end – ha spiegato Conte – perché la classifica testimonia che stiamo lavorando bene, che il lavoro sta pagando. Ricordo che noi lavoriamo da 5 mesi in un nuovo percorso, mentre ce la giochiamo con diverse squadra tra cui l’Inter che ha vinto lo scorso campionato a mani basse, e l’Atalanta che ha vinto l’Europa League, squadre che lavorano da anni con lo stesso allenatore e si migliorano”.
Conte ha poi aggiunto: “Noi però guardiamo molto a noi stessi, sapendo che possiamo crescere e c’è solo un modo di farlo – conclude -, lavorando in maniera seria con un’unica testa non tante teste, ognuno deve andare nella stessa direzione”.
Un Napoli in crescita, ma con margini di miglioramento
La vittoria contro la Roma conferma il buon momento del Napoli, che si conferma come una delle squadre più in forma del campionato. Tuttavia, le parole di Conte evidenziano la consapevolezza che la squadra ha ancora margini di crescita, soprattutto in termini di cinismo e di capacità di gestire la pressione nelle fasi finali delle partite. Sarà interessante osservare come il Napoli saprà affrontare le sfide future e se riuscirà a mantenere la vetta della classifica fino alla fine del campionato.