La campagna #nonseisola contro la violenza sulle donne in Lombardia
La Regione Lombardia ha lanciato oggi la campagna digital #nonseisola contro la violenza sulle donne, con una testimonial d’eccezione: l’attrice Matilde Gioli. La campagna, che prevede la diffusione di video con la testimonianza dell’attrice sui canali social della Regione, è stata realizzata in vista della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra il 25 novembre.
Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha espresso la sua gratitudine a Matilde Gioli per il suo contributo alla campagna, sottolineando il suo orgoglio nell’aver affidato il volto di un’attrice così popolare a questa importante iniziativa. “È per noi motivo d’orgoglio – ha affermato Fontana – affidare al volto di un’attrice molto popolare come Matilde Gioli, che ho avuto il privilegio di conoscere personalmente nel febbraio 2022, insieme agli altri protagonisti della fortunata serie tv ‘DOC-Nelle tue mani’. A lei il mio personale ringraziamento per questa importante campagna social”.
L’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini, ha spiegato che la campagna #nonseisola si inserisce in un palinsesto di eventi regionali dedicati alla Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. “Per diffondere una cultura della parità – ha affermato Lucchini – quest’anno ho voluto affiancare al nostro impegno istituzionale anche un’iniziativa digital per promuovere, specialmente tra i più giovani, il riconoscimento e la consapevolezza della violenza e della rete dei servizi e delle misure attive in Regione a sostegno delle donne vittime di violenza, qualunque tipo di violenza si tratti”.
Lucchini ha sottolineato che la scelta di Matilde Gioli come testimonial è stata dettata dalla sua professionalità e sensibilità, e dal suo impegno gratuito per la campagna. “Grazie al contributo di Matilde Gioli, “un volto amato per la sua professionalità e la sua sensibilità e che si è prestata per questa campagna regionale a titolo completamente gratuito – ha concluso Lucchini – abbiamo realizzato una campagna di comunicazione sui nostri canali social tesa a coinvolgere un pubblico sempre più vasto e per testimoniare il valore della parità”.
La campagna #nonseisola si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza sulle donne, promuovendo una cultura della parità e della non violenza. La scelta di utilizzare i social media come canale di comunicazione è strategica per raggiungere un pubblico più ampio, in particolare i giovani, e per promuovere una maggiore consapevolezza del problema.
L’impegno della Regione Lombardia contro la violenza sulle donne
La Regione Lombardia si impegna da anni nella lotta contro la violenza sulle donne, promuovendo iniziative e servizi a sostegno delle vittime. La campagna #nonseisola si inserisce in questo contesto, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e di promuovere una cultura della parità e della non violenza. La Regione Lombardia mette a disposizione delle donne vittime di violenza una rete di servizi e misure di supporto, tra cui centri antiviolenza, case rifugio e sportelli di ascolto. La Regione offre inoltre un servizio di assistenza telefonica e online, per fornire informazioni e supporto alle donne vittime di violenza.
La campagna #nonseisola è un’iniziativa importante per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza sulle donne e per promuovere una cultura di rispetto e di uguaglianza. L’impegno della Regione Lombardia è fondamentale per garantire la sicurezza e il benessere delle donne vittime di violenza e per promuovere una società più giusta ed equa.
Un’iniziativa lodevole
La campagna #nonseisola è un’iniziativa lodevole che merita di essere apprezzata e supportata. La scelta di una testimonial d’eccezione come Matilde Gioli, che ha prestato gratuitamente il suo volto per la campagna, dimostra la serietà e l’impegno della Regione Lombardia nella lotta contro la violenza sulle donne. L’utilizzo dei social media come canale di comunicazione è strategico per raggiungere un pubblico più ampio, in particolare i giovani, e per promuovere una maggiore consapevolezza del problema. La campagna #nonseisola rappresenta un passo importante nella direzione di una società più giusta ed equa, dove le donne possano vivere libere da qualsiasi forma di violenza.