Un Rabbino Israeliano Trovato Morto negli Emirati Arabi Uniti
Il corpo del rabbino Zvi Kogan, un cittadino israeliano-moldavo, è stato trovato negli Emirati Arabi Uniti. Kogan si trovava ad Abu Dhabi da quando Israele ha normalizzato i legami con gli Emirati Arabi Uniti alla fine del 2020. Le autorità israeliane hanno affermato che ritengono che la morte di Kogan sia stata un omicidio e hanno accusato un atto di “terrorismo antisemita”.
Il rabbino Kogan era anche imparentato con il rabbino Gavriel Holtzberg, assassinato insieme alla moglie in un attacco terroristico alla Nariman Chabad House di Mumbai nel 2008. Questa notizia è stata riportata da Channel 12 news.
Reazione di Israele e Condanna Internazionale
Il presidente israeliano Isaac Herzog ha condannato l’omicidio come “un vile attacco antisemita” e ha affermato che non impedirà la crescita della comunità ebraica negli Emirati Arabi Uniti. Ha ringraziato gli Emirati Arabi Uniti per la loro “rapida azione” e ha espresso fiducia che faranno tutto il possibile per assicurare alla giustizia gli assassini.
Il ministro israeliano della Difesa, Israel Katz, ha definito l’uccisione del rabbino un “crimine terroristico antisemita codardo e spregevole”. Ha affermato che lo Stato di Israele non si fermerà né resterà in silenzio finché i responsabili di questo atto criminale non pagheranno per le loro azioni.
Un Atto di Odio e l’Importanza della Solidarietà
Questa tragica vicenda evidenzia ancora una volta la persistenza dell’antisemitismo nel mondo. La morte del rabbino Kogan è un atto di odio che non può essere tollerato. È importante che la comunità internazionale si unisca per condannare questo crimine e per sostenere la lotta contro tutte le forme di discriminazione e violenza.