L’Atalanta domina il primo tempo e sfiora il poker
L’Atalanta ha iniziato la partita con un piglio aggressivo e ha subito preso in mano le redini del gioco. Al 4′ minuto, Retegui ha sbloccato il risultato con un colpo di testa su cross di Bellanova, portando a 12 le sue reti in campionato. Il Parma ha cercato di reagire, ma l’Atalanta ha continuato a macinare gioco e occasioni, sfiorando il raddoppio in diverse circostanze. L’attacco nerazzurro è stato irresistibile, con Lookman e Retegui che hanno creato scompiglio nella difesa emiliana. Al 30′ minuto, Ederson ha raddoppiato con un tiro preciso su assist di Ruggeri. Nel finale di primo tempo, l’Atalanta ha avuto diverse occasioni per chiudere la partita, ma Suzuki è stato bravo a tenere a galla il Parma.
Il Parma accorcia le distanze ma l’Atalanta chiude la partita
Il Parma è rientrato in campo con un piglio diverso e ha trovato il gol al 4′ minuto del secondo tempo con Cancellieri, che ha approfittato di un errore della difesa nerazzurra. L’Atalanta ha subito accusato il colpo e Gasperini è stato espulso per proteste. Il Parma ha cercato di ribaltare la partita, ma l’Atalanta ha dimostrato di avere una grande esperienza e ha chiuso la partita con il gol di Lookman al 75′ minuto, su assist di Cuadrado. Scalvini è rientrato in campo nel finale dopo 174 giorni di assenza per infortunio.
L’Atalanta vola in Champions
Con questa vittoria, l’Atalanta ha raggiunto quota 28 punti in classifica, un record per la squadra nerazzurra dopo 13 giornate di campionato. La squadra di Gasperini è in piena corsa per lo scudetto e ha dimostrato di essere una seria candidata al titolo. L’Atalanta ora si concentrerà sulla Champions League, dove martedì affronterà lo Young Boys a Berna con l’obiettivo di entrare tra le prime otto del girone eliminatorio.
Il Parma cerca di rialzarsi
Il Parma, invece, ha subito la sua quinta sconfitta nelle ultime sei partite di campionato e dovrà cercare di rialzarsi per non rischiare di scivolare in zona retrocessione. La squadra di Pecchia ha mostrato un buon atteggiamento nel secondo tempo, ma non è riuscita a concretizzare le occasioni create. Il Parma dovrà lavorare per migliorare la sua difesa e la sua efficacia in attacco per tornare a competere ai livelli della scorsa stagione.
L’Atalanta in corsa per lo scudetto
L’Atalanta sta dimostrando di essere una squadra di grande livello, con un attacco devastante e una difesa solida. Gasperini ha costruito una squadra che gioca un calcio spettacolare e che ha tutte le carte in regola per competere per lo scudetto. Sarà interessante vedere come si comporterà la squadra nelle prossime partite, soprattutto contro le grandi squadre.