Un’intervista che ha scosso la monarchia britannica
Dal 26 novembre, TimVision ospiterà in anteprima esclusiva la miniserie in tre episodi ‘A Very Royal Scandal’, che ripercorre l’intervista rilasciata dal Principe Andrea, Duca di York, alla giornalista della Bbc Emily Maitlis. L’intervista, andata in onda nel 2019, ha fatto scalpore per il suo contenuto: il Duca di York si è difeso dalle accuse di coinvolgimento nello scandalo Epstein, l’imprenditore statunitense arrestato e condannato per abusi sessuali e traffico internazionale di minori.
La miniserie, che fa parte di un’antologia iniziata con ‘A Very English Scandal’ e proseguita con ‘A Very British Scandal’, si focalizza sui giorni che hanno preceduto l’intervista, ricostruendo il faccia a faccia tra Maitlis e il Principe Andrea, un’intervista che ha avuto un impatto enorme sull’opinione pubblica.
Il Duca di York si difende dalle accuse
Nell’intervista, il Duca di York ha svelato i dettagli della sua amicizia con Epstein, ma ha negato ogni accusa sul suo coinvolgimento con Virginia Giuffre, vittima del traffico di Epstein che lo accusava di aver avuto rapporti sessuali con lei quando era minorenne. La sua difesa, tuttavia, non ha convinto l’opinione pubblica e ha portato a una forte ondata di critiche.
Dopo la messa in onda dell’intervista, il principe è stato costretto dalla famiglia a dimettersi da tutti i ruoli pubblici. L’intervista è stata seguita da due milioni di telespettatori e ha rappresentato un momento cruciale nella storia della monarchia britannica.
Un cast stellare per un’intensa storia
Nel cast di ‘A Very Royal Scandal’, troviamo Michael Sheen nei panni del Principe Andrea e Ruth Wilson nel ruolo di Emily Maitlis. Completano il cast Joanna Scanlan (Amanda Thirsk), Alex Jennings (Sir Edward Young) ed Éanna Hardwicke (Stewart Maclean).
La serie è diretta da Julian Jarrold e scritta da Jeremy Brock. La produzione è a cura di Blueprint Television per Amazon MGM Studios, mentre la distribuzione è affidata a Sony Pictures Television. Karen Thrussell, Graham Broadbent, Pete Czernin, Diarmuid McKeown, Jeremy Brock, Jarrold e la stessa Maitlis sono i produttori esecutivi.
Un’occasione per riflettere
La miniserie ‘A Very Royal Scandal’ offre un’occasione per riflettere su uno degli scandali più controversi degli ultimi anni. L’intervista del Principe Andrea ha sollevato molte domande sulla sua condotta e sul suo rapporto con Epstein. La serie, pur non essendo un documentario, può aiutare a comprendere meglio il contesto in cui si è svolto l’incontro tra il Duca di York e la giornalista della Bbc.