Un’icona del cinema a Che tempo che fa
Domenica 24 novembre, Fabio Fazio accoglierà a “Che tempo che fa” un’ospite d’eccezione: Whoopi Goldberg. L’attrice e comica americana, nota per la sua brillante carriera e per il suo impegno sociale, sarà in studio per presentare il suo nuovo memoir, “Frammenti di memoria”, in uscita il 26 novembre per Longanesi.
Goldberg, una delle poche artiste al mondo ad aver conseguito l’EGOT (Emmy, Grammy, Oscar e Tony Award), ha raggiunto la popolarità nel 1985 con il ruolo da protagonista nel film di Steven Spielberg “Il Colore Viola”, che le ha valso un Golden Globe e una nomination all’Oscar. Nel 1990, ha interpretato la sensitiva Oda Mae Brown nel cult “Ghost – Fantasma”, vincendo l’Oscar e il Golden Globe come Miglior attrice non protagonista.
La sua carriera è costellata di successi: nel 1992 ha debuttato nel ruolo della suora Deloris Van Cartier in “Sister Act” e nel sequel “Sister Act 2”. Nel 2001 ha ricevuto una stella sulla Hollywood Walk of Fame e dal 2007 è una delle conduttrici del popolare programma “The View”, per il quale ha vinto un Emmy Award.
Un’infanzia difficile e un successo straordinario
Nel suo libro, Whoopi Goldberg ripercorre la sua vita, dalle umili origini nelle case popolari di New York al successo mondiale. L’attrice condivide aneddoti personali e racconta le figure cardine della sua famiglia, come la madre Emma e il fratello Clyde, entrambi scomparsi negli ultimi anni. “Frammenti di memoria” è un viaggio intimo e profondo che svela la forza e la resilienza di una donna che ha saputo superare le difficoltà e raggiungere i vertici del successo.
Un’attivista impegnata
Oltre alla sua carriera di attrice, Whoopi Goldberg è una nota attivista sociale e politica. Da decenni si impegna nell’annuale raccolta fondi per i bisognosi Comic Relief ed è una voce forte nei movimenti #MeToo, #TimesUp e Black Lives Matter. La sua voce si alza per difendere i diritti civili e sociali, dimostrando un profondo senso di responsabilità e di impegno verso la giustizia sociale.
Un’icona contemporanea
Whoopi Goldberg è un’icona contemporanea, un modello di donna forte e indipendente che ha saputo conquistare il mondo con il suo talento e la sua intelligenza. La sua storia è un esempio di come la determinazione e la passione possano superare qualsiasi ostacolo. La sua presenza a “Che tempo che fa” sarà un’occasione unica per conoscere meglio questa straordinaria donna e per riflettere sulla sua eredità artistica e sociale.