La storia delle Magdalen Laundries
Il film ‘Piccole cose come queste’, diretto da Tim Mielants e interpretato da Cillian Murphy ed Emily Watson, racconta la storia delle Magdalen Laundries, istituti cattolici irlandesi nati per "riformare giovani donne" e gestiti da istituzioni cattoliche. In realtà, queste istituzioni erano luoghi di terribili violenze perpetrate su giovani donne che avevano la sola colpa di essere in attesa di un bambino, o troppo povere o solo inquiete.
Il film si svolge a Natale del 1985 e racconta la storia di Bill Furlong (Cillian Murphy), un commerciante di carbone che diventa involontario testimone degli abusi e violenze che avvengono all’interno di uno di questi istituti. Incontra una ragazza, Sarah, in fuga dall’istituto diretto da una magnetica e demoniaca Suor Mary (Emily Watson).
Le Magdalen Laundries hanno operato in Irlanda dal 1820 fino al 1996, e la loro storia è un trauma collettivo e una grande vergogna per il paese. Il film affronta il tema del dolore e della sua elaborazione, e la responsabilità della Chiesa in questi eventi.
Un film che tocca il cuore
Il film ‘Piccole cose come queste’ è un’opera di denuncia che affronta un tema delicato e doloroso. La regia di Tim Mielants è sensibile e delicata, e le interpretazioni di Cillian Murphy ed Emily Watson sono intense e convincenti.
Il film non si concentra solo sulle violenze perpetrate all’interno delle Magdalen Laundries, ma anche sulla capacità di resilienza e di speranza delle donne che hanno subito queste violenze. Il film è un invito alla riflessione sul passato e sulla necessità di affrontare i propri errori.
L’importanza della memoria e della denuncia
Il film ‘Piccole cose come queste’ è un’opera importante che contribuisce a mantenere viva la memoria delle Magdalen Laundries e delle donne che hanno subito queste violenze. Il film è un monito per la Chiesa e per la società di affrontare il passato e di lavorare per evitare che simili tragedie si ripetano in futuro.
Il film è stato presentato in anteprima mondiale al 74/o Festival di Berlino, dove Emily Watson ha vinto l’Orso come miglior attrice non protagonista. Il film è stato prodotto dallo stesso Cillian Murphy e Alan Moloney attraverso la loro società di produzione Big Things Films insieme a Catherine Magee e Matt Damon.
Riflessioni sulla memoria e il perdono
‘Piccole cose come queste’ è un film che ci ricorda l’importanza di non dimenticare il passato e di affrontare le nostre responsabilità. È un invito a riflettere sul ruolo della Chiesa e della società nella protezione dei più vulnerabili. Ma è anche un invito alla speranza e al perdono, perché solo attraverso la memoria e la comprensione possiamo costruire un futuro migliore.