Il messaggio di Papa Francesco
Il Papa ha aperto la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano con un messaggio video. In esso, il Santo Padre ha rivolto un saluto caloroso agli studenti, esprimendo la sua vicinanza e il suo incoraggiamento.
“All’Università San Raffaele un saluto molto grande – ha detto Papa Francesco -. Vi accompagno, sono vicino a voi e andate avanti!”
Il Papa ha poi rivolto un augurio speciale agli studenti, invitandoli a “fare chiasso nella vita” e ad andare avanti con entusiasmo: “Andate avanti! Fare chiasso nella vita, quel chiasso che fa crescere e avanti! – ha concluso -. Dio benedica tutti voi. Prego per voi, voi fatelo per me.”
L’importanza del messaggio papale
Il messaggio di Papa Francesco si inserisce in un contesto di crescente attenzione alla formazione e al ruolo degli studenti nella società. L’Università San Raffaele, nota per la sua eccellenza nel campo della ricerca biomedica e della formazione in ambito sanitario, rappresenta un polo di attrazione per studenti provenienti da tutto il mondo.
Le parole del Papa, che invitano gli studenti a “fare chiasso nella vita” e ad andare avanti con entusiasmo, sono un potente messaggio di speranza e incoraggiamento per tutti coloro che si apprestano a intraprendere un percorso di studi universitari.
Riflessioni sul messaggio
Il messaggio di Papa Francesco, pur breve, è ricco di significato. L’invito a “fare chiasso nella vita” è un invito a non accontentarsi di una vita piatta e anonima, ma a cercare di lasciare un segno nel mondo, a contribuire al bene comune con la propria passione e il proprio talento. È un messaggio che si rivolge non solo agli studenti dell’Università San Raffaele, ma a tutti i giovani che si affacciano al futuro con entusiasmo e speranza.