Un libro di aneddoti come un viaggio nella cultura italiana
Da otto anni, Alessandro Ferrucci, giornalista del Fatto Quotidiano, intervista ogni domenica personaggi di spicco della cultura e dello spettacolo italiano, dando vita a conversazioni ricche di aneddoti inediti e spesso sorprendenti. Da queste chiacchierate è nato ‘Non sai cos’è successo…’, un libro che raccoglie milleduecento storie buffe, tristi o semplicemente curiose che hanno coinvolto alcuni dei principali interpreti dell’italianità.
Il libro è una sorta di enciclopedia di aneddoti, organizzati per tema o per personaggio, che offrono uno spaccato unico sulla storia della cultura italiana. Ferrucci descrive il suo libro come una “commedia all’italiana un po’ cinica, spietata, ironica, feroce”, composta da “microromanzi” che permettono al lettore di immergersi in una storia alla volta.
L’autore sottolinea l’importanza di leggere il libro lentamente, assaporando ogni storia come un piatto di un menù degustazione, per non perdersi il gusto di ogni singolo aneddoto.
Il segreto per ottenere le rivelazioni più interessanti
Ferrucci spiega che il segreto per ottenere così tanti dettagli dagli intervistati è la pazienza e la preparazione. Spesso si informa in anticipo sui suoi ospiti, e a volte fa anche un giro di telefonate a persone che li conoscono bene. Il giornalista osserva che gli intervistati più ostici sono gli under 40, che spesso soffrono della “sindrome dell’impostore” e sono timorosi di esporsi sui social.
Al contrario, le persone più anziane, come Ornella Vanoni, non hanno nulla da perdere e si divertono a raccontare storie sorprendenti.
La storia che ha più colpito Ferrucci
La storia che ha più colpito Ferrucci è quella di Franca Leosini, che ha raccontato di aver rischiato di diventare una “storia maledetta” all’età di 21 anni. Una collega del suo futuro marito, un famoso medico che lavorava negli Stati Uniti, la minacciò a due giorni dal matrimonio, probabilmente a causa di una relazione tra i due.
Leosini decise di lasciarlo, ma dovette scappare acquattata sul fondo di un’auto per sfuggire alla minaccia.
L’intervista nel cassetto
Ferrucci confessa che l’intervista che vorrebbe realizzare ma che ancora non è riuscito a ottenere è quella a Bruce Springsteen o a Nanni Moretti. Quest’ultimo è considerato un personaggio fondamentale del cinema italiano, tanto che negli anni ’90 era considerato il metro di paragone per valutare la qualità di un film.
Ferrucci ha una lunga lista di domande che vorrebbe porre a Moretti, ma per ora l’intervista rimane un sogno nel cassetto.
Un’occasione per conoscere meglio la storia della cultura italiana
‘Non sai cos’è successo…’ è un libro che offre un’occasione unica per conoscere meglio la storia della cultura italiana attraverso gli occhi di chi l’ha vissuta in prima persona. Gli aneddoti raccolti da Ferrucci sono un tesoro di storie che ci permettono di entrare in contatto con personaggi di spicco del nostro paese, scoprendo aspetti inediti delle loro vite e delle loro carriere.