Nesta: “Dobbiamo alzare il livello e fare qualcosina in più”
Alessandro Nesta, allenatore del Monza, ha affrontato la conferenza stampa alla vigilia della partita contro il Torino con un tono deciso, evidenziando la necessità di migliorare la prestazione della sua squadra. “Abbiamo analizzato le partite e i momenti di difficoltà: dobbiamo alzare il livello, fare qualcosina ancora in più. Dobbiamo massimizzare quello che le altre squadre ci concedono quando noi creiamo”, ha dichiarato il tecnico brianzolo.
Nesta ha sottolineato l’importanza di essere incisivi in zona gol: “I punti si fanno nelle due aree di rigore: nella loro e nella nostra. Il resto è supremazia e gestione, ma devi essere forte nell’area. Dobbiamo andare in vantaggio quando ne abbiamo l’occasione perché poi diventa un vantaggio, come a Verona. Dobbiamo cercare di far meglio e stiamo cercando di tirar fuori il meglio dalla squadra.”
Emergenza a centrocampo per il Monza: Pessina out per due mesi
La sosta non ha portato buone notizie per Nesta, che dovrà fare a meno del capitano Matteo Pessina per almeno due mesi a causa di una lesione parziale del tendine prossimale del bicipite femorale. “Bianco è tornato per un affaticamento dall’Under 21, ma è a disposizione”, ha spiegato Nesta, che si trova ad affrontare un’emergenza a centrocampo in vista della sfida contro i granata.
Il tecnico del Monza ha analizzato il Torino, sottolineando il loro orgoglio e la voglia di riscatto: “Dal Torino ci aspettiamo l’orgoglio, anche loro devono dare dei segnali e faranno la partita della vita. Possiamo temere questa reazione d’orgoglio, ma anche noi dobbiamo fare la partita della vita.”
Nesta: “Passa tutto dai risultati, ma la mia passione per questo sport è immensa”
Nesta ha concluso la conferenza stampa con una riflessione sul momento del Monza e sulla sua esperienza da allenatore: “Passa tutto dai risultati. Quando si è ultimi qualcosa cambia: i risultati non stanno arrivando in questo momento, nonostante buone partite, e questo condiziona l’umore”, ha ammesso il tecnico brianzolo.
Nonostante le difficoltà, Nesta ha ribadito la sua passione per il calcio: “Non c’è il medico che mi obbliga a fare l’allenatore: è una mia scelta e la faccio per la grande passione che ho per questo sport. Siamo alla ricerca dei punti, ci sono i momenti in cui giochi bene ma ora bisogna andare sul concreto.”
Le formazioni di Torino-Monza
Ecco le formazioni ufficiali di Torino-Monza:
Torino (3-5-1-1): 32 Milinkovic-Savic, 4 Walukiewicz, 23 Coco, 5 Masina, 16 Pedersen, 77 Linetty, 28 Ricci, 10 Vlasic, 20 Lazaro, 18 Adams, 9 Sanabria (1 Paleari, 17 Donnarumma, 7 Karamoh, 13 Maripan, 21 Dembelé, 24 Sosa, 27 Vojvoda, 61 Tameze, 66 Gineitis, 72 Ciammaglichella, 80 Balcot, 92 Njie). All.: Vanoli. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Ilic, Ilkhan, Schuurs, Zapata.
Monza (3-4-2-1): Turati, Izzo, Pablo Marí, Carboni, Pedro Pereira, Bianco, Bondo, Kyriakopoulos, Mota, Maldini, Djuric (21 Pizzignacco, 69 Mazza, 5 Caldirola, 52 Postiglione, 19 Birindelli, 80 Vignato, 27 Valoti, 20 Forson, 10 Caprari, 84 Ciurria, 24 Maric, 37 Petagna). All.: Nesta. Squalificati: nessuno. Diffidati: Izzo, Maldini. Indisponibili: Cragno, D’Ambrosio, Sensi, Pessina, Gagliardini, Martins.
Arbitro: Abisso di Palermo
Una sfida delicata per il Monza
La partita contro il Torino si preannuncia come una sfida molto delicata per il Monza. Il team di Nesta si trova in una situazione di emergenza a centrocampo e dovrà cercare di reagire alla sconfitta contro il Verona. Il Torino, dal canto suo, avrà la spinta del fattore campo e la voglia di riscatto dopo un inizio di stagione deludente. Sarà una partita combattuta, dove il Monza dovrà dimostrare di aver imparato dai propri errori e di essere in grado di reagire alle difficoltà.