Un’ondata di maltempo si abbatte sull’Italia
L’Italia si prepara ad affrontare tre giorni di forte maltempo, con vento, mareggiate e neve fino a bassa quota, seguiti da intense gelate. La causa di questa ondata di maltempo è l’arrivo di una massa d’aria artica dalla Scandinavia, che porterà un crollo delle temperature e un’ondata di freddo intenso.
Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, da domani le temperature subiranno un crollo di 10-12°C e tra venerdì e sabato le minime scenderanno fino a -5°C in Pianura Padana e fino a -1°C anche su alcune pianure del Centro. Al Sud, le massime passeranno dalle attuali 22-24°C a valori intorno ai 13-16°C.
Vento e mareggiate diffuse
Nelle prossime ore, il vento sarà protagonista in tutta Italia, con Libeccio, Maestrale e Foehn che si faranno sentire. Al Nord, il vento sarà forte fino alla sera, mentre al Centro-Sud continuerà fino a sabato mattina. Sono previste mareggiate diffuse lungo tutte le coste occidentali, con onde massime di 7 metri davanti alla Toscana. Venerdì mattina, gran parte dei bacini occidentali registreranno onde oltre i 4 metri con picchi di 5, dal Mar di Sardegna a tutto il Tirreno.
Pioggia e neve
Con il vento arriveranno anche le piogge. Si prevedono rovesci a tratti intensi verso le zone tirreniche e sulla Sardegna. Altrove il tempo sarà asciutto salvo nevicate copiose sulle Alpi di confine, Valle d’Aosta e Piemonte. Non solo, sono previsti fiocchi anche a Torino e fino alle alte pianure del Veneto in serata, e nevischio misto a pioggia a Milano.
Gelate intense
Dopo la neve, sono previste intense gelate. Al mattino di venerdì e sabato il termometro crollerà, specialmente al Nord, con forti escursioni sottozero.
Previsioni dettagliate per ogni regione
Ecco le previsioni dettagliate per ogni regione:
Mercoledì 20:
- Al Nord: peggiora velocemente sulle Alpi con altra neve, via via più soleggiato altrove; foehn.
- Al Centro: burrasca di Libeccio, maltempo sulle tirreniche.
- Al Sud: maltempo su Campania e Calabria tirrenica, venti molto forti.
Giovedì 21:
- Al Nord: dal pomeriggio/sera neve possibile fino in pianura.
- Al Centro: venti molto forti, maltempo sulle tirreniche.
- Al Sud: maltempo, venti molto forti.
Venerdì 22:
- Al Nord: ultimi fenomeni anche nevosi al Nord-Est poi migliora, freddo al mattino.
- Al Centro: venti molto forti, maltempo sulle tirreniche; neve sull’Appennino.
- Al Sud: maltempo, venti molto forti.
Tendenza: migliora da sabato, ma con intense gelate al mattino.
Un’ondata di freddo artico
L’arrivo di una massa d’aria artica dalla Scandinavia porta con sé un’ondata di freddo intenso che colpirà l’Italia. Le temperature subiranno un brusco calo, con minime che scenderanno fino a -5°C in Pianura Padana e fino a -1°C anche su alcune pianure del Centro. Questa ondata di freddo potrebbe avere un impatto significativo sulla vita quotidiana, con possibili disagi per la popolazione e difficoltà per le attività all’aperto. Sarà importante seguire le previsioni meteorologiche e prendere le dovute precauzioni per affrontare le basse temperature.