Un’Opera Musicale per Ricordare una Tragedia Storica
Il 21 novembre, in occasione della Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Teatro Palladium di Roma ospiterà la prima assoluta di ‘Femmina Infame. Storia di Caterina Medici bruciata come strega professa’, un’opera musicale che riporta alla luce una vicenda di abusi e soprusi di genere che ha segnato la storia. L’opera, ideata da Guido Barbieri con musiche di diversi compositori, racconta la tragica storia di Caterina Medici (1573-1617), una donna che ha vissuto una vita segnata dalla miseria, dall’oppressione e dalle accuse di stregoneria, culminando in una morte atroce sul rogo.
Il dramma di Caterina Medici, che trova un parallelismo con la figura di Caterina de’ Medici, regina di Francia, è un simbolo di una società che condannava le donne al ruolo di vittime. L’opera, che coniuga musica, storia e impegno sociale, offre uno spaccato intenso e drammatico della realtà storica che le donne hanno dovuto affrontare nel corso dei secoli.
Un Cast di Talento per un’Opera Emozionante
L’opera è interpretata da Elena Bucci, attrice di grande talento, accompagnata dalle percussioni dell’Ensemble Ars Ludi e dalle voci del Quartetto vocale a cappella Faraualla. Le musiche, composte da Giorgio Battistelli, Tomas Luis de Victoria, Francesco Filidei, Lou Harrison, Lorenzo Pagliei e Gabriella Schiavone, creano un’atmosfera coinvolgente e suggestiva, accompagnando il pubblico in un viaggio emozionante attraverso la storia di Caterina Medici.
Un Progetto di Fondazione Flavio Vespasiano
Il progetto teatrale è stato commissionato dalla Fondazione Flavio Vespasiano, un’organizzazione che opera in ambito nazionale con l’obiettivo di promuovere e valorizzare la musica d’arte, con particolare riguardo al teatro musicale e alla valorizzazione delle giovani generazioni di musicisti.
La Fondazione, con sede a Rieti, è diretta da Lucia Bonifaci come Sovrintendente e da Cesare Scarton come Direttore Artistico. L’opera ‘Femmina Infame’ è stata realizzata con i fondi del Progetto Speciale del Ministero della Cultura.
Un Monito Contro gli Abusi di Genere
‘Femmina Infame’ è un’opera che ci ricorda come gli abusi e i soprusi di genere, pur assumendo forme diverse nel corso dei secoli, continuano a ripetersi nella sostanza. La storia di Caterina Medici è un monito contro la violenza di genere e un invito a riflettere sulla necessità di costruire una società più equa e giusta per tutte le donne.