Un incidente spaventoso per Colapinto
Il pilota argentino Franco Colapinto ha vissuto un momento di paura nel Q2 delle qualifiche del GP di Las Vegas. Mentre si trovava alla Curva 16, Colapinto ha sterzato in anticipo, perdendo il controllo della sua Williams ad alta velocità. La monoposto è uscita di pista e ha impattato violentemente contro le barriere. L’impatto è stato molto forte, con una forza G registrata superiore ai 50G. La Williams è stata completamente distrutta, ma fortunatamente Colapinto è uscito illeso dall’incidente.
Accertamenti medici per Colapinto
Nonostante l’assenza di ferite apparenti, Colapinto è stato immediatamente trasportato al centro medico del circuito per accertamenti approfonditi. Il team Williams ha confermato che il pilota è cosciente e in grado di comunicare, ma la squadra medica vorrà assicurarsi che non ci siano conseguenze a lungo termine dopo l’impatto violento. Gli accertamenti saranno fondamentali per valutare la sua condizione in vista della gara di domani.
Un incidente che ricorda quello di Stroll
L’incidente di Colapinto ricorda quello che ha visto protagonista Lance Stroll nel GP di Monaco del 2023. Anche Stroll ha perso il controllo della sua Aston Martin alla Curva 16, finendo contro le barriere. L’impatto è stato molto violento, ma Stroll è uscito illeso. L’incidente ha sollevato interrogativi sulla sicurezza della Curva 16, che è stata modificata in seguito all’incidente di Stroll per renderla più sicura.
Un incidente che mette in discussione la sicurezza del circuito
L’incidente di Colapinto solleva ancora una volta la questione della sicurezza del circuito di Las Vegas. Nonostante le modifiche apportate alla Curva 16 dopo l’incidente di Stroll, il circuito sembra ancora presentare alcuni punti critici. L’impatto di Colapinto è stato molto violento e avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi. La FIA dovrà valutare attentamente la sicurezza del circuito e apportare eventuali modifiche necessarie per garantire la sicurezza dei piloti.