Un centro di eccellenza per la cura di animali
La clinica Duemari di Oristano, fondata nel 2003 da Monica Pais e Paolo Briguglio, è un centro di eccellenza per la cura di animali domestici e selvatici. Il documentario “Altri animali”, diretto da Guido Votano, racconta la storia di questo luogo speciale, dove l’umanità e la professionalità si fondono in un’unica missione: la salvezza degli animali in difficoltà.
Il film, prodotto da Altri occhi di Cristiano Bortone, è un viaggio emozionante nel cuore della Duemari, attraverso le esperienze di Monica Pais, Paolo Briguglio e dell’intero staff veterinario. La troupe ha seguito passo passo per cinque mesi la vita all’interno della clinica, documentando la cura di cani, gatti, rapaci, fenicotteri, carette carette, delfini, cerbiatti, aquile, criceti, serpenti, volpi e molti altri animali.
Il documentario mostra l’arrivo con urgenza al pronto soccorso, gli interventi in sala operatoria, il risveglio dalla rianimazione, la degenza e le corse per soccorrere animali feriti tra i monti o per strada. Un lavoro incessante che unisce alta professionalità e solidarietà.
Storie di salvezza e di speranza
Il film è ricco di storie di soccorso e salvezza, alcune delle quali hanno commosso il mondo intero. La vicenda di Palla, la piccola pitbull abbandonata con un collare stretto al collo che le ha deformato la testa, è un esempio di come la Duemari si prenda cura degli animali più fragili. Monica Pais ha salvato Palla, ma come lei stessa afferma, è stata Palla a salvarla.
Il documentario racconta anche la storia di Metà, la volpe che è giunta alla clinica in condizioni disperate a seguito dell’immenso rogo che ha devastato il Montiferru nel luglio del 2012. La cerbiatta Lussurzesa, anch’essa vittima dell’incendio, è stata curata con amore e dedizione. Il film mostra anche falchi pellegrini soccorsi in montagna, fenicotteri fratturati o stremati dai primi voli, gatti e cani investiti.
La Duemari si prende cura di tutti gli animali, indipendentemente dalla loro specie, dal loro pedigree o dalla loro storia. “Ogni anno arrivano da noi circa 200 animali randagi feriti, ma non sempre arriva il lieto fine”, ammette Monica Pais.
Un messaggio di altruismo e speranza
“Altri animali” è un invito all’altruismo e alla compassione. Il film è dedicato a tutti gli animali che hanno bisogno di aiuto, a quelli che volano, che strisciano, che camminano a due o quattro zampe. È un messaggio di speranza che ci ricorda che anche le storie più difficili possono avere un lieto fine.
Il documentario è un omaggio all’umanità e alla professionalità di Monica Pais, Paolo Briguglio e dell’intero staff della Duemari. È un film che ci commuove, ci fa riflettere e ci insegna che la cura degli animali è un atto di amore e di rispetto per la vita.
L’importanza di un centro come la Duemari
La Duemari rappresenta un esempio di come la professionalità e la compassione possano unirsi per creare un luogo di cura e di speranza per gli animali in difficoltà. Il documentario “Altri animali” ci mostra la dedizione e l’amore con cui Monica Pais, Paolo Briguglio e il loro staff si dedicano alla salvezza degli animali, offrendo un servizio prezioso non solo per gli animali stessi, ma anche per la comunità.