Vorwerk Italia collabora con le forze dell’ordine
In seguito alla notizia pubblicata dalla stampa il 26 ottobre scorso, che ha denunciato una truffa ai danni di anziani con l’utilizzo dei loro dati per acquisti di prodotti Folletto, Vorwerk Italia ha rilasciato un comunicato in cui afferma di aver collaborato fin dall’inizio dell’inchiesta con le forze dell’ordine, fornendo tutta l’assistenza e i riscontri richiesti.
Denuncia-querela contro un’ex venditrice
L’azienda ha inoltre precisato di aver depositato, prima ancora che la notizia venisse pubblicata, una denuncia-querela nei confronti di un’ex appartenente alla forza vendita, che aveva presentato per l’esecuzione i contratti risultati irregolari. Questa iniziativa ha consentito di accelerare le indagini e di individuare il danno economico subito dalla società.
Impegno per la trasparenza e l’etica
Vorwerk Italia ha sottolineato l’impegno per la trasparenza e l’etica nella vendita diretta a domicilio, un aspetto fondamentale dell’attività del Gruppo Vorwerk da oltre 140 anni. L’azienda si basa sul rapporto di fiducia tra azienda e cliente, costruito attraverso l’incaricato alla vendita, che deve rispettare i principi e i valori contenuti nel Codice etico aziendale.
Processo di selezione e formazione
Vorwerk Italia ha spiegato che il processo di selezione della forza vendita non dipendente tiene in considerazione sia i requisiti di legge sia valutazioni di merito trasparenti e verificabili sull’eticità dell’agente di commercio. Il percorso di formazione ed addestramento sul campo prevede l’obbligo per il venditore di raccogliere e compilare l’ordine in presenza del cliente, illustrando la funzionalità del prodotto e le clausole contrattuali.
Controllo incrociato e garanzie per il consumatore
L’azienda ha infine ribadito che la forza vendita e i processi di acquisizione degli ordini e dei dati dei clienti sono sottoposti a continue procedure di controllo incrociato. Qualsiasi anomalia viene intercettata e controllata, a ulteriore garanzia del consumatore.
La fiducia è fondamentale
Questo caso evidenzia l’importanza della fiducia nel rapporto tra azienda e cliente. La vendita diretta a domicilio si basa su un legame personale, e la reputazione di un’azienda può essere danneggiata da comportamenti scorretti di singoli individui. Vorwerk Italia ha dimostrato di prendere sul serio la questione, collaborando con le forze dell’ordine e adottando misure per garantire la trasparenza e l’etica nella sua forza vendita.