La sesta panchina rossa di Unipol a Milano
Il gruppo Unipol installerà la sua sesta panchina rossa a Milano il 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. La panchina sarà posizionata di fronte alla sede milanese del gruppo assicurativo, in via Melchiorre Gioia, angolo Via Castiglioni. Il progetto della sesta panchina milanese privilegia l’uso di materiali sostenibili, in linea con l’impegno del gruppo per la tutela dell’ambiente.
‘Non ballo da sola’: un progetto di sensibilizzazione
In occasione della giornata del 25 novembre, Cubo, il museo d’impresa del gruppo Unipol, ha organizzato per il sesto anno ‘Non ballo da sola’, la rassegna di iniziative ed eventi per sensibilizzare il pubblico a riflettere sul tema della violenza sulle donne. L’edizione 2024 di ‘Non ballo da sola’ comprende una serie di iniziative e eventi rivolti principalmente alle giovani generazioni.
Iniziative in diverse città italiane
Il progetto ‘Non ballo da sola’ prevede una serie di iniziative in diverse città italiane. A Firenze si terrà un laboratorio rivolto ai dipendenti Unipol sul contrasto di generi e stereotipi. A Bologna, il pubblico potrà assistere allo spettacolo ‘Stai zitta’ dal testo di Michela Murgia e partecipare a un laboratorio interattivo con ragazzi delle scuole di secondo grado sull’importanza e il rispetto di ogni diversità ed unicità. A Torino, la ballerina Martina Nova terrà due performance di danza dal titolo ‘La Gabbia’ presso la Galleria San Federico il 21 novembre.
Iniziative a Milano
A Milano, dal 22 al 24 novembre, si terranno quattro iniziative. Un laboratorio con le ragazze e i ragazzi delle scuole superiori sul tema del linguaggio non violento Insieme alle educatrici di Fondazione Libellula e uno per la città presso la Casa di Accoglienza delle donne maltrattate dal titolo ‘In ascolto’. Presso il Teatro Litta, il 23 novembre si terrà il monologo ‘Maschi del Futuro’ con Francesca Cavallo, mentre il 24 novembre si terrà la proiezione e dibattito con Yuri Ancarani e la psicoterapeuta Marina Valcarenghi del film ‘Il popolo delle donne’.
L’impegno di Unipol contro la violenza di genere
L’iniziativa di Unipol è un esempio concreto di come le aziende possano impegnarsi nella lotta contro la violenza di genere. La scelta di installare una panchina rossa e di organizzare eventi di sensibilizzazione dimostra la consapevolezza del gruppo sull’importanza di questo tema e la sua volontà di contribuire a creare una società più giusta ed equa.