Un omaggio alla storia del cinema italiano
Il premio speciale “Gala Cinema Fiction-Italian Identity 2024” è stato consegnato a Guido Lombardo, presidente della Titanus, in riconoscimento della “meritoria attività” della casa di produzione e distribuzione cinematografica fondata a Napoli nel 1904 da Gustavo Lombardo. Il premio, consistente in una scultura realizzata dall’artista Lello Esposito, è stato consegnato da Titta Fiore, presidente della Film Commission Regione Campania, nel corso della cerimonia di inaugurazione della 16/a edizione del “Galà” ideato e prodotto da Valeria Della Rocca e diretto da Marco Spagnoli.
“Un premio che rappresenta – sottolineano gli organizzatori – l’ideale abbraccio che la città di Napoli intende riservare alla più celebre industria di ‘immagini in movimento’ della storia del cinema italiano e non”.
Presenti all’incontro, con il presidente Lombardo, anche l’amministratore delegato della Titanus Massimo Veneziano e il vicepresidente Simone Conti, per questo evento che dedica alla Titanus la giornata inaugurale della manifestazione organizzata dalla Solaria Service con il contributo del Comune di Napoli e della Film Commission Regione Campania e il patrocinio dell’Agis.
Un riconoscimento per un’eredità di famiglia
“Un premio che mi onora e mi commuove – dice Guido Lombardo – perché viene assegnato alla Titanus nella meravigliosa Napoli, città ricca di storia e di cultura, dove tutto ha avuto inizio dal genio di mio nonno Gustavo. Un riconoscimento importante che celebra la nostra ultracentenaria attività e che condivido con tutte le persone che mi sono state e mi sono accanto in questa nostra impresa, a partire da Massimo Veneziano e Simone Conti, i miei più stretti collaboratori, animati dallo stesso spirito intraprendente e dagli stessi valori che furono di nonno e di mio padre. Il mio ringraziamento va a loro e a tutti coloro che, con specifiche mansioni, lavorano con passione, competenza e professionalità per perpetuare, nel solco tracciato 120 anni fa, il nome della Titanus in Italia e nel mondo”.
L’omaggio alla Titanus prosegue sul grande schermo con la proiezione, al Cinema Filangieri, del docufilm “Titanus 1904” prodotto da Luiss Business School per la regia di Giuseppe Rossi con Valentina Corti. Alla premiazione erano presenti, inoltre, il direttore dei Master di Luiss Business School Luca Pirolo, il delegato del sindaco di Napoli per l’industria musicale e l’audiovisivo Ferdinando Tozzi, il direttore del Cptv Rai di Napoli Antonio Parlati, lo scultore Lello Esposito e diversi artisti, come Marzio Honorato, Patrizio Rispo, Antonella Stefanucci, Miriam Candurro, Giacomo Rizzo, che hanno voluto unirsi alla dedica che Napoli ha riservato alla Titanus.
Il valore della memoria
Il premio assegnato alla Titanus è un riconoscimento non solo per la sua attività di produzione e distribuzione cinematografica, ma anche per la sua storia, per la sua eredità di famiglia e per il suo contributo alla cultura italiana. La Titanus è un simbolo del cinema italiano, una casa di produzione che ha saputo rinnovarsi nel corso del tempo, mantenendo sempre i suoi valori fondamentali. La premiazione a Napoli, città dove la Titanus è nata, è un gesto significativo che sottolinea il legame profondo tra l’azienda e la città, tra la storia e la cultura.