Technogym a supporto di Milano Cortina 2026
Technogym si conferma partner fondamentale per i prossimi Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026, mettendo a disposizione degli atleti un’infrastruttura di supporto senza precedenti. L’azienda fornirà 22 centri di preparazione atletica, di cui 16 nelle sedi gara, e oltre 1000 attrezzature, consolidando la propria esperienza decennale nel supporto alle Olimpiadi, iniziata nel 2000 con i Giochi di Sidney.
Questo accordo rappresenta non solo un supporto logistico, ma una vera e propria visione per il futuro dello sport e del benessere in Italia. Come sottolineato dal presidente di Technogym, Nerio Alessandri, l’obiettivo è fare di Milano Cortina un'”impresa”, un progetto imprenditoriale che punta a trasformare l’Italia in leader mondiale nel settore del benessere e dello sport.
“Possiamo far diventare l’Italia il primo produttore al mondo di qualità della vita, di sport e benessere. Quando si spengono i riflettori delle Olimpiadi – spiega Alessandri – o ti sei preparato una legacy, oppure vai in panico e noi non ci andremo. Milano è la prima wellnesscity al Mondo. Cortina la prima wellness destination al mondo. Tutti insieme sogniamo le Olimpiadi ma soprattutto il dopo Olimpiadi. Sarà un’opportunità.”
Un progetto per il futuro
L’ambizione di Technogym è quella di creare una “legacy” che vada ben oltre i Giochi Olimpici. L’azienda punta a trasformare l’Italia in un punto di riferimento per il benessere e lo sport a livello internazionale, con Milano come “wellnesscity” e Cortina come “wellness destination”.
Il ministro dello Sport, Andrea Abodi, ha sottolineato l’importanza di questo progetto, affermando che “Technogym promuove un concetto che dovrebbe essere un punto di riferimento anche per noi. Noi vogliamo che l’Italia diventi la nazione del benessere. L’Olimpiade sarà una tappa. Facciamo parte di un grande disegno di rilancio, attraverso il principio del benessere e del rispetto del nostro corpo. Si passa per Milano Cortina ma può diventare un progetto nazionale e poi internazionale.”
Il supporto del Coni
Il presidente del Coni, Giovanni Malagó, ha espresso la propria soddisfazione per la partnership con Technogym, sottolineando il ruolo fondamentale dell’azienda italiana nel successo dello sport italiano. “Se lo sport italiano è prestigioso, rispettato, lo è anche perché Technogym è un’azienda italiana. E Milano Cortina sarà un successo.”
Un’opportunità per l’Italia
L’ambizioso progetto di Technogym rappresenta un’opportunità unica per l’Italia di affermarsi come leader mondiale nel settore del benessere e dello sport. Se l’azienda riuscirà a realizzare la propria visione, Milano Cortina 2026 potrebbe essere un punto di svolta per il futuro dello sport e del benessere nel nostro Paese.