Eccellenze Italiane Premiate al ‘Premio Enrico Toti’
Il ‘Premio Enrico Toti’, giunto alla sua settima edizione, si terrà sabato sera presso il Circolo degli Ufficiali Pio IX a Roma. La cerimonia celebrerà le ‘Eccellenze italiane per ingegno coraggio e umanità’, con un focus su diverse categorie: Arte Militare, Sport, Ingegno e Inventiva, Viaggi ed Esplorazioni e Arte e Spettacolo.
Il Comandante generale della Guardia di Finanza, Andrea De Gennaro, sarà premiato per la sezione Arte Militare. L’atleta paralimpica Martina Caironi, medaglia d’oro nei cento metri ai Giochi Paralimpici di Parigi, riceverà il premio per il suo impegno nello Sport.
Nella categoria Ingegno e Inventiva, il premio andrà al giovanissimo Tommaso Caligari, studente piemontese che ha ideato un sistema per scoprire i segni precoci del morbo di Parkinson, ispirato dal desiderio di aiutare il nonno che ne soffriva.
Luca Paiardi, atleta paralimpico del Cus Torino, sarà premiato per la categoria Viaggi ed Esplorazioni. Paiardi, classe 1979, ha compiuto il giro del mondo in carrozzella insieme ad un amico, dimostrando le esperienze positive che si possono vivere anche con la disabilità. Architetto e musicista, è anche campione nel Master Italiano di wheelchair tennis.
Infine, per la sezione Arte e Spettacolo, sarà premiato Pippo Franco per la sua lunga carriera di attore in teatro, cinema e televisione.
Un Evento di Solidarietà e Talento
La cerimonia del ‘Premio Enrico Toti’ sarà arricchita dalle esibizioni dei giovani cantanti lirici e musicisti della ‘Fabbrica’ Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma, e dal Quintetto di Ottoni della Banda della Guardia di Finanza. L’evento sostiene la causa benefica dell’Associazione ‘KIM – Per il diritto alla cura dei bambini malati’.
Celebrare l’Eccellenza e la Solidarietà
Il ‘Premio Enrico Toti’ rappresenta una preziosa opportunità per celebrare le eccellenze italiane in diversi ambiti, riconoscendo il loro talento, coraggio e impegno. L’iniziativa si distingue anche per il suo forte legame con la solidarietà, sostenendo la causa benefica dell’Associazione ‘KIM’, che si dedica alla cura dei bambini malati. Questo premio incarna un’idea di progresso e di progresso sociale, che si basa sul riconoscimento dei meriti individuali e sulla condivisione di valori universali come l’umanità e la solidarietà.